Puoi rendere unico l’ambiente di casa con una parete di mattoni a vista soggiorno, come fare? Questa guida aiuta in ogni aspetto.
Il soggiorno può essere caratterizzato da tanti elementi, tra cui anche una parete di mattoni. Decorare le pareti con i mattoncini rappresenta una tendenza contemporanea sempre più diffusa nell’ambito dell’arredamento di questa porzione di casa. Questo è uno stile a cavallo tra la vocazione industrial chic e le influenze provenienti da New York, che danno un meraviglioso effetto scenografico.
Nel corso del tempo queste decorazioni sono state scelte da tante persone per arricchire le proprie abitazioni e ambientazioni. Non è un caso che appena si citano i mattoncini si pensa subito agli open space e ai loft.
In molti contesti, una parete con mattoni a vista in soggiorno regala grande fascino e personalità. Per loro natura non hanno una finitura, si prestano molto bene ad essere personalizzati e decorate con varie tonalità, anche se molto dipende dallo spazio in cui sono installate. Vediamo insieme quindi come sono le opzioni quando si parla di una parete di mattoni.
Parete di mattoncini vista soggiorno: le possibili idee e i costi dell’operazione
In un primo momento creare una parete di mattoncini per l’interno può apparire da pigri, ma non è affatto così. Al contrario, questa soluzione è anche una scelta di gusto, a metà tra il contemporaneo e il vintage ed ognuno ha la possibilità di modellarla in base alle proprie idee.
Si può dare vita a qualcosa di unico tramite il colore, scegliendo le finiture più sobrie e naturali oppure quelle che colpiscono ad un primo sguardo come il bianco. Quest’ultima tonalità è la più diffusa perché riesce a ridurre il tono rustico del materiale e regala alla stanza una maggiore luminosità.
I mattoncini possono anche dare un più alto valore alla zona relax, dove si sistemano i divani bianchi e da accostare alla parete di mattoni a vista. Inoltre, questa soluzione è anche perfetta per i soggiorni piccoli, dato che porta calore e allo stesso tempo regalano una forte illuminazione ricreando un’atmosfera invitante e intima.
Sulla parete di mattoncini le idee sono davvero tante, ma bisogna sempre fare i conti con i costi da sostenere per realizzarla. Qui bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, dalla grandezza della parete alla tipologia del materiale scelto, se monostrato o doppio strato. Nel primo caso la spesa è di circa 45 euro al mq, nel secondo si sale a 60 euro al mq. Il lavoro richiede massima precisione e per questo la scelta migliore è quella di affidarsi ai professionisti del settore edile.