Gli alimenti segnalano ancora dei prezzi molto alti e che mettono in difficoltà gli italiani, come risparmiare? Le app da conoscere.
Lo scorso settembre i prezzi sugli alimenti sono aumentati dell’11,1%, un dato che ha segnalato il sorpasso ai record raggiunti nel luglio del 1983. La situazione economica generale è molto delicata e i consumatori fanno fatica a reggere il costo della vita, con un potere d’acquisto che si riduce progressivamente.
Se da una parte c’è uno scenario molto complicato, dall’altra questo può essere reso più semplice grazie ad alcune applicazioni. La tecnologia è un fattore costante del quotidiano e, spesso, risulta molto utile nella gestione delle proprie finanze.
I dati Istat non lasciano alcun dubbio e diventa fondamentale per i consumatori usare determinati strumenti per eseguire una spesa al centesimo, considerando anche che i prezzi sono aumentati in tutti gli altri settori possibili. Scopriamo insieme l’aiuto tecnologico utile a contenere l’incremento dei prezzi sugli alimenti.
Aumenti record sugli alimenti: l’aiuto fornito dalla tecnologia
I cittadini italiani ogni giorno hanno difficoltà ad eseguire la spesa a seguito dei prezzi in costante aumento. La tecnologia in tal senso offre un contributo non affatto da sottovalutare, dato che sono tante le app gratuite che hanno funzioni per trovare le migliori offerte nei punti vendita preferiti e i prezzi più convenienti. Inoltre, alcune app propongono anche il cashback su alcuni acquisti.
Le app più diffuse e funzionali in questo ambito sono 4: DoveConviene, RisparmioSuper!, MyFoody, TiFrutta. DoveConviene è disponibile sia su iOS che su Android, permette di sfogliare i volantini di tutti i punti vendita più vicini all’abitazione e di ricevere degli aggiornamenti sulle promozioni. Può anche essere consultabile sul portale web ufficiale.
Nell’app RisparmioSuper! basta inserire la lista della spesa e la piattaforma indicherà il punto vendita in cui si spenderà di meno. Per chi è alla ricerca di un’app che informa su dove si trovano le migliori offerte sui prodotti in scadenza, MyFoody rappresenta la soluzione. Con quest’app si risparmia e si evitano sprechi alimentari, fornendo un grande aiuto all’ambiente.
Infine con TiFrutta è possibile anche usufruire di un interessante cashback. L’app consente di guadagnare denaro acquistando i prodotti dei marchi che sono compresi nel progetto. Ci sono tra gli altri Barilla, Ferrero, Sanpellegrino, Findus e molti altri ancora. Dal cashback arrivano contanti da poter spendere in qualsiasi negozio si voglia.