Problema+acqua+calda%2C+non+esce+dal+rubinetto%3F+Risparmia+sull%26%238217%3Bidraulico%3A+il+controllo+da+fare+prima+di+chiamarlo
machedavveroit
/2024/01/problema-acqua-calda-non-esce-dal-rubinetto-risparmia-sullidraulico-il-controllo-da-fare-prima-di-chiamarlo/amp/
News

Problema acqua calda, non esce dal rubinetto? Risparmia sull’idraulico: il controllo da fare prima di chiamarlo

L’acqua calda non esce correttamente dal rubinetto? Il problema potrebbe derivare dalla caldaia: cosa fare per risolverlo.

L’acqua calda è fondamentale per poter arginare al meglio le giornate segnate da basse temperature, ma alle volte potrebbe non uscire correttamente dal rubinetto. Molto spesso questo problema coinvolge la caldaia e deve essere subito considerato per ripristinare il giusto equilibrio dell’acqua nell’abitazione, anche perché questa è fondamentale per i termosifoni.

La caldaia potrebbe non far uscire l’acqua calda dal rubinetto – (Machedavvero.it)

Se la caldaia non fornisce acqua calda vuol dire che è presente un malfunzionamento a livello elettronico oppure a livello idraulico. Non è un caso che tante chiamate agli specialisti segnalano il problema della mancanza di acqua calda.

L’assenza di acqua calda, in qualsiasi periodo dell’anno, si fa sentire ed è per questo che bisogna subito comprendere l’entità del problema per procedere alla sua naturale risoluzione. Vediamo quindi cosa fare se l’acqua calda non esce dal rubinetto.

Perché l’acqua calda non esce dal rubinetto? Le possibili soluzioni

Se non esce acqua calda dal rubinetto bisogna subito verificare che la caldaia non sia spenta oppure in blocco. Nel caso in cui la caldaia risulti accesa e la spia del blocco accesa, ma il dispositivo non fa acqua calda sanitaria è necessario fare una verifica nel momento in cui si accendono i termosifoni.

Le componenti da controllare della caldaia in assenza di acqua calda – (Machedvvero.it)

La gran parte delle caldaie utilizzano un componente detto flussostato per rilevare la richiesta dell’utente di acqua calda sanitaria. Quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, il flusso passa all’interno di questo componente che chiude un contatto, tramite galleggiante magnetico, e invia il segnale alla scheda. Se il flussostato è rotto o pieno di calcare, il contatto non si chiude e la caldaia non si accende. Se dopo aver smontato l’elemento il problema persiste allora bisogna sostituirlo.

Nel caso in cui il flussostato funzioni correttamente, il problema potrebbe derivare dall’intasamento dello scambiatore sanitario. Questo elemento nel tempo accoglie sempre più calcare che lo porta a bloccare lo scambio termico tra acqua fredda e calda. In prima battuta bisogna pulirlo e sostituirlo solo se dopo la pulizia non cambia nulla.

Un altro componente da guardare è la sonda che potrebbe essersi starata o rotta. La sonda ha il computo di rilevare i gradi dell’acqua sanitaria in modo da far arrivare all’utente la temperatura che ha richiesto. Questo elemento può essere corroso dal calcare, portandolo a delle false letture. Dato il basso costo, vale la pena sostituire la sonda.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

Decine di Bonus a dicembre per le famiglie: non indugiare, richiedili subito e risparmia su beni e servizi

Dicembre è un mese particolarmente favorevole per ottenere Bonus economici e incentivi. Vi elenchiamo tutti…

25 minuti ago

Bagni pubblici, attenzione a dove metti le mani: è un ricettacolo di germi

È molto importante fare attenzione a dove si mettono le mani nei bagni pubblici, sono…

4 ore ago

Arrivano le pensioni di dicembre: l’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti, ma le somme sono già presenti sul cedolino

È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco…

7 ore ago

Con 2 ingredienti: il trucco virale per pulire a fondo il tuo microonde senza fatica

Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…

10 ore ago

Hai ricevuto una multa sbagliata? Non temere, ti sveliamo il segreto per annullarla

Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…

13 ore ago

Non buttare via i rotoli di carta igienica e trasformali dei più dolci animaletti di Natale

Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…

16 ore ago