Programmare il telecomando universale alla propria TV è molto semplice. I passaggi da fare sono pochi e semplici: ecco che cosa fare.
In caso di smarrimento o guasto del dispositivo dato in dotazione al televisore, il telecomando universale può essere una soluzione utile ed efficace. A differenza del modello originale, il nuovo dispositivo non verrà associato in automatico alla TV per questo bisogna fare alcuni passaggi.
Avere delle difficoltà nel riuscire a capire come sintonizzare un telecomando universale alla propria TV è normale e capita a moltissime persone. È infatti bene sottolineare che i moderni telecomandi sono tutt’altro che semplici da usare e spesso possono risultare ingestibili da alcune persone poco tecnologiche, almeno in un primo momento. Tuttavia, con un po’ di attenzione i passaggi potrebbero risultare più semplici di quanto si possa immaginare.
La prima cosa da fare quando si acquista un telecomando universale e si ha l’esigenza di sintonizzarlo alla TV è quello di impostare il dispositivo di controllo in modalità di apprendimento, in pratica istruirlo affinché possa comprendere qual è il dispositivo che deve controllare e quindi applicare la configurazione.
In genere, per attivare la modalità di apprendimento del telecomando è necessario tenere premuti alcuni tasti e aspettare che la luce di controllo diventi fissa o lampeggi. Configurata la modalità di apprendimento è poi possibile iniziare a riprogrammare il telecomando usando tre possibili modalità.
La prima modalità è quella che prevede di sintonizzare con l’impostazione manuale dei codici bisogna prima verificare se la documentazione fornita con il telecomando include un elenco di codici di impostazione, che in genere variano tra i modelli della TV e marche; alcuni alle volte possono avere anche più codici. Trovato il modello della TV, bisogna inserirlo nella funzione impostazione del dispositivo. Questi codici permettono di effettuare la configurazione automatica.
La seconda modalità è sintonizzare con il rilevamento automatico è possibile procedere se il codice non funziona o non viene fornita una lista con il telecomando. La TV sarà responsabile di provare diversi segnali di impostazione diversi per trovare quello che corrisponde. Tutto quello che bisogna fare è puntare il dispositivo verso il televisore e attivare la funzione di rilevamento automatico premendo il pulsante dedicato. La procedura può variare da modello a modello, ma spesso prevede la sincronizzazione della funzione del pulsante On/Off con il programma di ricerca.
L’ultima modalità è sincronizzare con sito web o app, usando quindi la porta USP del dispositivo o il sensore infrarossi o le frequenze del volume. In genere bisogna recarsi sul sito del produttore o scaricare l’app ufficiale per seguire le indicazioni previste e fare ogni passaggio.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…