Il prurito al palato è un segnale da non sottovalutare. Potrebbe indicare la presenza di una patologia da cura, scopriamo quale.
Quando il prurito colpisce una parte del corpo si sente il forte desiderio di grattarsi per alleviare il fastidio. Se sul palato risulta complicato ma attenzione al significato per la salute.
Il prurito è un sintomo cutaneo comune. Si manifesta come una sensazione spiacevole che fa emergere il desiderio di grattarsi e che può associarsi a una dermopatia, una malattia della pelle. Causa del prurito l’istamina, la sostanza che provoca la fastidiosa sensazione.
La scienza associa il prurito a malattie cutanee come l’eczema, l’orticaria, la scabbia, la dermatite erpetiforme, la micosi fungoide nonché la psoriasi, le malattie bollose, la disidrosi. In tanti casi, però, la sensazione fastidiosa non è associata a malattie della cute ma ad altre patologie come l’insufficienza renale, i disturbi della tiroide, la reazione a farmaci, la sclerosi multipla, l’emodialisi.
Allo stesso tempo cause di prurito sono le allergie alimentari, l’ansia e lo stress, la forfora, allergie respiratorie. Insomma per capire come risolvere il problema occorre inizialmente risalire alla causa. Se si manifesta sul palato cosa significa?
Prurito sul palato, cause e rimedi
Il prurito sul palato ha diverse cause comuni. La rinite allergica, la sindrome orale allergica, l’allergia alimentare, il raffreddore, la candidosi, l’herpes labiale e l’utilizzo di un farmaco.
Iniziamo dalla rinite allergica ossia una condizione infiammatoria che si verifica in presenza di un allergene non tollerato dall’organismo. Provoca starnuti, naso chiuso, prurito al palato, agli occhi e alle orecchie. Antistaminici e spray nasali dovrebbero risolvere il problema (prescritti dal medico).
Polline, frutta cruda, verdure e noci possono provocare la sindrome orale allergica. I sintomi emergono dopo aver mangiato il cibo che provoca l’allergia. L’otorinolaringoiatra potrà accertare la causa e prescrivere la cura.
Il prurito al palato può essere associato a molte allergie alimentari come uova, latte, pesce, crostacei, sesamo. Altri sintomi sono gonfiore del viso, eruzioni cutanee, crampi addominali. Bisognerà eliminare il cibo incriminato dalla dieta.
La candidosi comporta oltre al prurito lesioni bianche, sanguinamenti, irritazioni del cavo orale. Si cura con antibiotici o steroidi e potrebbe essere necessario un antimicotico per combattere il prurito.
Se la causa del prurito è un farmaco a scatenare il fastidio il sistema immunitario che attacca la sostanza vista come un’invasore. Tra i sintomi anche eruzioni cutanee, orticaria, respiro affannoso, rigonfiamenti. Bisognerà subito contattare un medico ed interrompere l’assunzione della medicina.