Puoi creare in casa il detersivo per pavimenti con pochi ingredienti: scopri la soluzione ecologica, economica e sicura per la salute.
Negli ultimi anni hanno preso sempre più campo delle soluzioni ecologiche e che possono essere prodotte in casa. In questo discorso entra anche il detersivo per i pavimenti utile a dare pulizia e splendore alle superfici di casa.
Nella propria abitazione spesso si trovano degli ingredienti che forniscono un’alternativa ai classici prodotti disponibili in commercio. Realizzare in casa un detersivo permette di ritrovare un prodotto ecologico e assolutamente sicuro per la salute.
Autoprodurre i detersivi significa non fare ricorso a sostanze inquinanti per l’ambiente e nocive per la salute. I detersivi fai da te sono efficaci quanto i prodotti tradizionali, vanno ad eliminare i batteri e disinfettano l’abitazione rispettando l’ambiente e abbassando il rischio di fastidiose allergie o irritazioni. Insomma saper produrre prodotti del genere è fondamentale per vari aspetti: entriamo nei dettagli per scoprire come realizzare in casa il detersivo per pavimenti.
Le superfici di casa possono essere realizzate con materiale diversi, e questo induce a dover utilizzare prodotti adeguati e che non vadano a rovinare quel determinato pavimento. Questo dettaglio ci permette di vedere la realizzazione casalinga di un detersivo per pavimenti come un obiettivo da raggiungere. In questo caso ci concentreremo su tre ambiti: le piastrelle, il lavaggio dei pavimenti con il sapone nero, il lavaggio con il bicarbonato di sodio.
Per pulire le piastrelle bisogna iniziare miscelando 1 cucchiaino di cristalli di soda, un cucchiaino di aceto bianco, un cucchiaino di sapone nero e 500ml di acqua calda. Una volta ottenuto il composto si può procedere al lavaggio delle piastrelle andando ad asciugare con un panno in microfibra.
Realizzare un detergente per pavimenti al sapone nero consente di pulire e sgrassare superfici in ceramica, grès e PVC. La procedura per ottenere questo prodotto è semplicissima, basta scogliere 2 cucchiai di sapone nero in 5 litri di acqua calda. A seguire si può procedere al lavaggio con uno straccio o un mop lasciando asciugare.
Infine per pulire i pavimenti con il bicarbonato di sodio basta semplicemente aggiungere 2 cucchiai di questo prodotto in 2 litri di acqua calda. Dopo aver creato questa soluzione si può procedere al classico lavaggio delle superfici interne.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…