Una sola ora di utilizzo del phon incide in maniera sostanziosa sulla bolletta: ecco il dato ufficiale fornito dagli esperti.
Il phon per asciugare i capelli è uno dei dispositivi maggiormente utilizzano nelle case degli italiani e che deve essere attenzionato quando si parla di costi. Solo un’ora di utilizzo infatti porta la bolletta a segnalare un aumento sostanzioso, che mette in seria difficoltà la gestione economica di ogni famiglia.
Per asciugare i capelli o semplicemente per riscaldarsi, il ricorso al phon è più frequente di quanto si creda. I costi energetici si mantengono molto alti e ogni dispositivo può far incrementare la bolletta della corrente. In questo discorso entra anche il phon a seguito della presenza di tariffe molto alte.
Conoscere i consumi dei dispositivi diventa fondamentale per proteggere i propri risparmi. Entriamo nel merito e scopriamo quanto costa una sola ora di phon e cosa fare per ridurre il suo consumo.
Il costo dell’energia ha raggiunto picchi molto preoccupanti anche se negli ultimi mesi l’allarme è parzialmente rientrato. Nonostante una situazione un po’ più tranquilla, la gestione dei dispositivi elettronici in casa deve essere sempre attenzionata per non dover spendere alte cifre. In questo contesto rientra il phon che conduce ad un dato sorprendente già solo dopo la prima ora di utilizzo.
Un phon classico ha un consumo massimo di 2100 Watt che per una sola ora diventano 2.1 kWh di energia. Tenendo conto del costo dell’energia elettrica di circa 0.122 €/kWh e moltiplicando questo numero per 2.1 kWh si ottiene un prezzo di circa 25 centesimi all’ora.
Il risultato potrebbe sembrare non altissimo ma bisogna sempre ricordare che il costo dell’energia elettrica tende a variare. Qualche mese fa infatti una sola ora di utilizzo dell’asciugacapelli costava 1,05 euro, mentre oggi questo dato si è notevolmente ridotto. Differenza che fa capire come i costi si siano abbassati ma non a tal punto da poter stare tranquilli.
Ad ogni modo, l’utilizzo del phon deve essere sempre gestito accuratamente per non impattare eccessivamente sulla bolletta della luce. L’indicazione principale è quella di utilizzare il dispositivo solo quando è strettamente necessario e per poco tempo, così da ridurre ulteriormente l’incidenza sul consumo elettrico.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…