Sono tante le domande sul superbollo auto 2024. Scopriamo come funziona, come si calcola e quando scade: la guida completa.
Il superbollo è la tassa aggiuntiva al classico bollo auto riservata ai veicoli più potenti, solitamente veicoli sportivi. La misura è stata introdotta per tassare le vetture di lusso o ad alto impatto ambientale, ed ha una finalità duplice: da una parte generare un’extra gettito delle entrate fiscali e dall’altra disincentivare l’acquisto e l’utilizzo di auto considerate negative per l’ambiente.
Negli ultimi anni, la tassazione nel settore automobilistico è stata sempre più fonte di dibattiti molto accesi ed intensi. In passato fu anche presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per l’abolizione del superbollo auto ma non ha mai avuto alcun seguito.
Il tema è stato riaperto da alcuni esponenti della maggioranza, ma attualmente non sembra ci si diriga verso una cancellazione del superbollo. Scopriamo quindi chi è chiamato a sostenerlo per avere una perfetta gestione della tassa.
La guida completa del superbollo auto 2024
Il superbollo auto è stato introdotto nel 2012 e si riferisce ai possessori di veicoli molto potenti, aventi una potenza massima del motore oltre i parametri definiti dal legislatore. Per loro c’è l’obbligo di pagare ogni anno una quota addizionale per la tassa di possesso. In base alla legislazione in vigore l’imposta decadrà a partire dal 1° gennaio 2037.
La normativa prevede che la cifra del superbollo si riduca progressivamente con l’aumentare degli anni del veicolo fino ad azzerarsi e il suo valore, a differenza della classica tassa di possesso, non è variabile in base alla Regione. Sul libretto di circolazione dell’auto ci sono tutti i dati per poter calcolare adeguatamente la tassa da sostenere.
Il superbollo auto prevede il pagamento di 20 euro per ogni kW di potenza massima oltre la soglia di 185 kW. Per il calcolo della tassa quindi è necessario conoscere la potenza massima della propria vettura. Dai 20 euro iniziali si passa poi a 12 euro per ogni kW per un auto dai 5 ai 10 anni, 6 euro per un veicolo oltre i 10 anni e 3 euro per le auto oltre i 15 anni. Fino ad arrivare all’esenzione sui veicoli che hanno superato i 20 anni d’età.
Ad ogni modo, per sapere l’importo esatto del superbollo dell’auto è possibile dirigersi sul portale dell’ACI, che offre il servizio di calcolo inserendo i dati dell’auto e dell’intestatario, o quello dell’Agenzia delle Entrate tramite la sezione “Servizi online“, tra i “servizi fiscali” si prevede il calcolo dell’addizionale erariale.