TikTok è protagonista di un evento che tocca il mondo dell’informazione. Sul social non c’è spazio per una notizia: cosa sta accadendo.
L’ascesa di TikTok è sotto gli occhi di tutti ed ha portato il social ad accogliere tantissimi utenti, soprattutto gli under 30. Questo cambiamento potrebbe far pensare di come la piattaforma possa essere utilizzata dalle organizzazioni giornalistiche per coinvolgere nel proprio percorso un pubblico più giovane e coinvolto, ma la situazione non viaggia verso questa direzione.
La piattaforma ha più volte dimostrato di essere inospitale nei confronti delle notizie giornalistiche. Si rimuovono i link che gli editori potrebbero utilizzare per far uscire gli utenti dall’app, fa poco per etichettare le notizie o aiutare gli utenti a valutare la credibilità di un’informazione e, a differenza di altre piattaforme social, offre pochissimi incentivi finanziari alle figure giornalistiche, anche se ci sono delle eccezioni.
Su questo ambito alcuni ricercatori hanno rilevato che l’algoritmo di TikTok potrebbe effettivamente isolare gli utenti dai contenuti di un certo tenore. Per questo motivo è interessante capire quali siano gli effetti dell’algoritmo della piattaforma sugli utenti, anche se dare una risposta definitiva è complicato perché TikTok non concede agli studiosi la sua API. Un nuovo studio però pubblicato sulla rivista New Media & Society ha evidenziato una nuova modalità dei ricercatori Nick Hagar (oggi data analist del New York Times) e Nicholas Diakopoulos nell’analisi del ruolo delle notizie nell’algoritmo dell’app social.
I ricercatori hanno esaminato gli account consigliati, iniziando con gli account TikTok di quattro importanti testate giornalistiche degli Stati Uniti e analizzando diversi livelli di profili suggeriti da seguire. A questo punto hanno simulato l’esperienza personalizzata della piattaforma per la pagina For You con 60 bot programmati con vari livelli di interesse per le notizie.
Il verdetto di questa interessante analisi mostra uno scenario molto preoccupante. TikTok infatti è stata definita come la terra priva di notizie. Dei 6.568 video dei bot, solo 6 potevano essere considerati come notizie, con due video diversi mostrati più volte. I deludenti risultati sono arrivati nonostante alcuni bot fossero completamente interessati alle notizie.
Anche i consigliati hanno palesato una situazione di questo tipo. Dopo aver lavorato con gli account di quattro testate giornalistiche professionali, solo il 18% dei consigliati riguardavano le notizie. Per un confronto, si è eseguita la stessa operazione con account di football americano ricevendo l’88% di raccomandazioni inerenti al calcio.
I ricercatori hanno evidenziato che per trovare le notizie su TikTok bisogna spingere contro il flusso dell’algoritmo. Dai risultati hanno inquadrato l’app come interamente incentrata sull’intrattenimento. Le testate giornalistiche sono in un limbo dove da una parte ci sono utenti a cui fornire notizie e dall’altra questi non possono essere raggiunti tramite l’algoritmo di TikTok.
Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…