Truffa+di+Poste+Italiane%2C+i+clienti+sono+in+pericolo%3A+cos%C3%AC+la+riconosci+e+la+eviti
machedavveroit
/2024/01/truffa-di-poste-italiane-i-clienti-sono-in-pericolo-cosi-la-riconosci-e-la-eviti/amp/
News

Truffa di Poste Italiane, i clienti sono in pericolo: così la riconosci e la eviti

È tornata a far paura la truffa di Poste Italiane che mette in pericolo le finanze dei clienti della società. Per evitarla bisogna riconoscerla: ecco come agiscono.

Non è una novità che girano truffe di ogni tipo. Tuttavia, negli ultimi tempi è tornata a far vedere il raggiro ai danni degli utenti di Poste Italiane i quali vengono contattati dai criminali con l’obiettivo di svuotare il conto.

I clienti di Poste Italiane sono in pericolo – machedavvero.it

Negli ultimi anni, Poste Italiane è diventata una società finanziaria sempre più affidabile per i risparmi e gli investimenti dei cittadini italiani, riuscendo a rimanere sempre al passo dei tempi e migliorare i servizi e le funzioni. Sono in milioni che ad esempio utilizzano la carta ricaricabile PostePay, perché conveniente e sicura.

I clienti che si affidano ai servizi postali in generale possono stare tranquilli, anche se negli ultimi anni a preoccupare maggiormente sono le truffe di Poste Italiane architettate dai criminali per poter attirare l’attenzione degli utenti della società e mettere a rischio i loro risparmi.

Truffa di Poste Italiane: ecco come avviene e come riconoscerla

I criminali decidono di sfruttare a loro piacimento il nome di Poste Italiane per avviare false campagne pubblicitarie per attirare l’attenzione dei clienti più vulnerabili che vengono adescati attraverso dei messaggi SMS o e-mail. All’interno del testo, gli utenti devono fare delle azioni per ottenere finte promozioni o risolvere delle “anomalie sui dati”.

Fare attenzione ai messaggi truffa – machedavvero.it

In pratica, le truffe avvengono tramite cellulare o posta elettronica dove i clienti sono spinti a cliccare sul un link esterno che viene allegato al messaggio e che li fanno cadere in trappola. All’interno del testo viene chiesto di entrare in una pagina per convalidare i propri dati e compilare un modulo specifico con tutti i dati giusti.

L’obiettivo è ovviamente quello di rubare tutti i dati sensibili degli utenti quali nome utente, password e OTP così da poter svuotare il conto in maniera facile e veloce. Per fortuna però si può riconoscere facilmente il messaggio truffa perché il più delle volte inizia sempre con la solita dicitura: “Gentile cliente, Poste Italiane per motivi di sicurezza la invita a convalidare i suoi dati al seguente link”.

Quando si legge questa frase bisogna subito diventare sospettosi perché si può essere protagonisti della truffa, dando così la possibilità agli hacker di fare il bello e cattivo tempo, accedendo quindi al conto corrente e gestire le finanze in maniera libera. In ogni caso, Poste Italiane ha sottolineato in più di una occasione di fare attenzione alle truffe che utilizzano il suo nome e non assecondare nessuna di queste richieste.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

3 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

4 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

4 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

4 settimane ago