Le agevolazioni auto per le persone con impedite o ridotte capacità motorie scattano se si adatta il mezzo alla minorazione: cosa significa?
Prima di procedere alla domanda per le agevolazioni fiscali legate all’acquisto di un’auto per disabili è necessario conoscere delle regole specifiche. A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha indicato le direttive nella guida dedicata.
L’Agenzia delle Entrate mette in chiaro delle regole particolari per le persone con impedite o ridotte capacità motorie che non sono, però, affette da una grave limitazione alla capacità di deambulazione. Il diritto alle agevolazioni è legato all’adattamento del mezzo alla minorazione del richiedente. L’auto, dunque, dovrà essere adattata per ospitare la persona con disabilità in base alla difficoltà motoria riconosciuta dalla Commissione.
Non è necessaria l’indennità di accompagnamento per vantare il diritto dei benefici. Si ricordi che la natura motoria della minorazione dovrà essere specificata in modo esplicito sul certificato rilasciato dalla Commissione medica. A fare eccezione invece è il caso in cui la patologia escluda l’uso degli arti inferiori.
LEGGI ANCHE -> Acquisto auto per disabili nel 2024: tante novità per chi ha Legge 104
In caso di minore con disabilità, le agevolazioni fiscali del settore auto vengono riconosciute al soggetto con impedite o ridotte capacità motorie permanenti anche senza adattamento al veicolo. Ad ogni modo, come anticipato in precedenza, si prevede l’adattamento per auto, autocaravan, motocarrozzette, autoveicolo e motoveicoli per uso specifico o trasporto della persona con minorazione.
Le modifiche effettuate dovranno poi essere indicate sulla Carta di circolazione previo collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione. Si intende per adattamento, la modifica ai comandi di guida o alla carrozzeria, la sistemazione degli interni ai comandi per permettere alla persona con handicap di entrare.
LEGGI ANCHE -> Bonus trasporti per disabili, tante agevolazione per chi la Legge 104
L’Agenzia delle Entrate ha specificato che per i titolari di patente speciale viene considerato “adattato” anche il mezzo che ha solamente il cambio o la frizione automatica di serie, a condizione che sia prescritto dalla Commissione per l’accertamento dell’idoneità alla guida del soggetto con minorazione.
Inoltre, se si possiede la patente speciale le agevolazioni si legano agli adattamenti della carrozzeria, degli interni e del sistema di guida. I non titolari di questa patente riceveranno la detrazione nel momento in cui gli adattamenti siano stati fatti alla struttura della carrozzeria o alla sistemazione interna del veicolo, così da consentire il trasporto della persona con minorazione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…