Ci sono 12 cibi velenosi che spesso sono presenti a tavola. Si tratta di alimenti tossici che vengono mangiati quotidianamente: ecco quali sono.
Alcuni alimenti che si consumano a tavola abitualmente sono tossici e pericolosi per la salute di tutta la famiglia. Sono velenose alcune parti dei cibi oppure lo diventano preparate in determinate condizioni e quindi portano intossicazioni che possono rivelarsi potenzialmente letali.
È importante non essere allarmisti quando si parla di cibi tossici. Questo perché gli alimenti che vengono considerati velenosi rappresentano delle tossicità irrisorie e quindi i rischi per la salute sono irrilevanti. Tuttavia, è curioso vedere e conoscere quali sono quei 12 cibi tossici che si mangiano abitualmente a casa, alcuni di questi sono impensabili.
LEGGI ANCHE -> Alimenti contaminati: dalla frutta al pesce non sappiamo più cosa è davvero sano, lo studio
I 12 cibi velenosi: ecco quali sono
Uno degli alimenti velenosi sono le ciliegie, un frutto che si può mangiare ma è importante non ingerire il nocciolo in quanto contiene l’acido cianidrico, un veleno molto potente. Attenzione ai funghi, quelli crudi contengono delle tossine che potrebbero creare dei problemi alla digestione e quindi andrebbero sempre cotti.
Anche le patate possono essere tossiche, soprattutto se si assume la buccia che provoca sonnolenza e irritazione alla mucosa gastrica a causa della solanina. Nella lista degli alimenti velenosi per colpa della solanina ci sono anche i pomodori e, in quantità minori, è presenta anche nelle melanzane, due alimenti molto consumati tra gli italiani.
È bene sottolineare che ci sono anche i fagioli nella lista degli alimenti ai quali fare attenzione; mangiarli cotti fanno benissimo ma crudi possono essere velenosi. Anche la noce moscata ha degli effetti pericolosi in quanto provoca allucinazioni, un alimento diventato famoso con Amici. Non tutti sospettano della pericolosità della mela, i semini possono causa sbalzi d’umore.
LEGGI ANCHE -> Quali sono gli alimenti che fanno ingrassare? Sono da evitare se vuoi rimanere in forma
Attenzione anche alle mandorle amare, circa 50 pezzi possono essere letali in quanto contengono una sostanza simile al cianuro. Nel mondo della pasticceria fare attenzione al rabarbaro, una pianta altamente lassativa, e al sambuco, visto che la pianta può essere velenosa. Chiudiamo la lista con il fugu, ovvero il pesce palla giapponese, il quale basta un solo milligrammo ingerito che può essere velenoso e può uccidere una persona.