La scienza ha indicato una bevanda che fa bene al cuore e allunga la vita. Gli esperti consigliano di berla tutti i giorni: ecco qual è.
È interessante notare quanto sia importante proteggere la salute del cuore e allontanare i disturbi cardiovascolari, infarti e ictus, eventi in aumento tra la popolazione, come rivela la ricerca Controlla il tuo colesterolo effettuata dai geriatri del Policlinico Gemelli di Roma i cui risultati sono stati pubblicati sulla nota rivista European Journal of Public Health.

Per allontanare i rischi e proteggere tutto l’apparato cardiocircolatorio i medici consigliano di bere quotidianamente il tè nero, noto per le sue tante proprietà benefiche e per il suo sapore robusto. È una bevanda che ha guadagnato popolarità tra tutte le persone che amano bere il tè nel corso della giornata. Quello che però non tutti sanno è che si tratta di un prodotto che contribuisce a mantenere in salute il cuore e allunga la vita, per questo viene consigliato.
LEGGI ANCHE -> La bevanda “magica” che ti aiuta a smettere di russare: dormirai sonni tranquilli
Bere tè nero protegge il cuore: i benefici
Il tè nero è pieno di sostanze benefiche che fanno bene all’organismo. La bevanda contiene catechine e per questo è un antiossidante naturale; i flavonoidi contribuiscono al miglioramento e controllo della pressione sanguigna e della salute delle arterie; caffeina che aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca.

Gli esperti hanno sottolineato come bere questa bevanda in modo regolare può ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorando la salute delle arterie e ridurre l’accumulo di placca. Tra i benefici del tè c’è anche il fatto che ha il potere di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, promuovendo rilassatezza.
Tra i vari benefici c’è anche la riduzione dei livelli di colesterolo LDL, noto semplicemente come “colesterolo cattivo”, che appunto aiuta a prevenire le malattie cardiache. Bere il tè nero porta anche gli effetti anti-infiammatori che possono essere un rischio per le malattie cardiache.
Detto ciò, gli esperti suggeriscono di consumare moderatamente il tè nero, ma berlo quotidianamente. In genere, è stato specificato che va bene bere 2 o 3 tazze massimo al giorno di tè, non andare oltre per evitare gli effetti collaterali provocati dalla caffeina.
LEGGI ANCHE -> Alimentazione, mangiare aglio e miele fa bene alla salute? Le conseguenze che non ti aspetteresti mai
Si consiglia anche di berlo senza zucchero ed è bene avere una consultazione medica nel caso in cui si abbiano dei problemi di salute preesistenti o si prendono dei farmaci. Quello che è certo è che la bevanda ha molteplici benefici.