La bolletta della luce continua a salire continuamente? Scollega subito questi elettrodomestici: il loro consumo è incessante.
I costi energetici continuano a salire e le bollette della luce rappresentano un grande problema per gli italiani. Una problematica che si fa più seria se si non si prendono in considerazione gli elettrodomestici che continuano ad essere collegati ma non utilizzati.
La maggior parte delle abitazioni ha al suo interno dispositivi di varia natura come televisori, radio, computer, forni e tanti altri ancora. Questi oltre a fornire una qualità della vita più alta, hanno un deciso impatto in bolletta che deve essere controllato e gestito per evitare brutte sorprese alla fine del mese.
Proprio per questo motivo è fondamentale che le famiglie adottino delle misure in grado di fornire un risparmio sulle bollette delle utenze domestiche. Per raggiungere questo obiettivo è necessario conoscere gli elettrodomestici che consumano anche in standby: scopriamoli insieme.
LEGGI ANCHE -> Forno elettrico, quando e come usarlo per risparmiare: i trucchi che evitano una bolletta salata
È assolutamente importante essere consapevoli degli elettrodomestici che mettono in atto un “consumo fantasma“. Quello in standby infatti è spesso sottovalutato ma incide particolarmente nel complessivo che si evidenzierà sulla bolletta. Televisori, console per videogiochi, computer, molti dispositivi hanno una modalità standby che generà un rilevante spreco di energia.
Solo le Tv consumano generalmente 186 Watt mentre quando sono spenti il consumo arriva a circa 2,88 Watt. Scollegando questo dispositivo si garantisce un ulteriore risparmio energetico. Lo stesso vale per i caricabatteria degli smartphone, che spesso vengono lasciati collegati alla presa elettrica per comodità. Questa abitudine però sancisce un altro e importante dispendio di energia.
LEGGI ANCHE -> Elettrodomestici da bagno, quanto consumano? Costi da non sottovalutare
In cucina è il forno a microonde a dover essere gestito con massima cura. Questo elettrodomestico ha un elevato consumo, che può aumentare in caso si lasci la porta aperta. Inoltre, il consumo si verifica anche quando non è in funzione, per questo motivo conviene scollegarlo dalla presa di riferimento.
Dunque, in materia di risparmio è assolutamente errato non considerare i consumi in standby. Gli elettrodomestici citati hanno un grande impatto sulla bolletta della luce, ma in generale è sempre consigliabile scollegare i dispositivi non utilizzati dalla presa elettrica. Questo cambio di tendenza fornirà un risparmio sempre più importante nel tempo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…