Se hai notato un incremento in bolletta, allora devi fare attenzione a questo elettrodomestico: così contrasti i consumi.
In ogni abitazione ci sono vari elettrodomestici che incidono sui consumi energetici. Le bollette ancora oggi rappresentano un serio problema, che si fa più complicato quando la cifra presente è più alta del solito.
Una bolletta salata dipende da vari fattori, da una manutenzione sottovalutata ad un uso non propriamente corretto. Queste situazioni innescano l’aumento dei costi dell’energia e la conseguente fattura troppo alta. Per questo motivo bisogna fare attenzione a cosa abbia portato ad un dispendio di energia così elevato.
Tra i vari elettrodomestici presenti in casa, è necessario porre l’attenzione soprattutto su uno: il frigorifero. A questo si intreccia un dettaglio da considerare per diminuire la spesa e gli sprechi.
LEGGI ANCHE -> Bolletta della luce alta? Scollega subito questi elettrodomestici: consumano sempre
Bolletta salata, il frigorifero potrebbe essere un problema: attenzione alla posizione
Il frigorifero è sempre attivo e il suo lavoro tende a raffreddare gli elementi che sono al suo interno. Un aspetto importante è di non riempirlo eccessivamente e di usare gli scaffali nel modo giusto, dato che la temperatura non è uguale in ogni parte. Un altro aspetto da considerare è la sua posizione rispetto agli altri dispositivi o mobili della casa.
Gli esperti sono concordi sul fatto che il frigo non debba essere messo accanto al termosifone e al forno. È vero che entrambi non sono sempre in funzione, ma il calore generato quando sono attivi influisce sul rendimento del frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Frigorifero pulito e in ordine, basta una sola abitudine: cambia tutto
Al fianco dei mobili va bene ma è fondamentale che ci sia un leggero spazio. Infine, attenzione a non appoggiare la parte posteriore del frigorifero al muro. Questo perché l’elettrodomestico necessita del ricircolo di aria ed è fondamentale, quindi, che ci sia spazio tra la parete e il retro del frigo, almeno di una ventina di centimetri.
Per migliorare il risultato in bolletta, oltre alla posizione del frigorifero è necessario ricordare queste indicazioni:
- Regolare la temperatura: 4 gradi sono ideali ma bisogna tenere conto che il ripiano più basso è quello maggiormente freddo, mentre le altre aree possono avere due gradi in più;
- Riempire il frigorifero: la quantità di prodotti inseriti deve permettere il riciclo dell’aria;
- Usare gli scompartimenti nel modo corretto: frutta e verdura devono andare nel cassetto apposito, in alto latticini e dolci, nella parte centrale gli affettati e i prodotti cotti, in basso pesce e carne.