Sui bonifici istantanei sono stabilite delle nuove regole in base alla legge UE: tutto su come cambiano costi, tempi, controlli e limiti.
I bonifici istantanei sono una soluzione rapidissima per accreditare del denaro sul conto del beneficiario in pochi minuti. Questi devono essere elaborati 24 ore al giorno, garantendo il completamento dell’operazione.
Su tale strumento il Parlamento Europeo ha stabilito delle nuove normative atte a garantire il tempestivo accredito sui conti bancari dei clienti e delle imprese in tutta l’Unione Europea. Le nuove disposizioni hanno l’obiettivo di eliminare i ritardi nei bonifici bancari e migliorare la sicurezza delle operazioni finanziari.
I fornitori di servizi di pagamento e le banche dovranno assicurare un immediato processamento dei bonifici, come da disposizione del testo che aggiorna le attuali norme dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (Sepa). L’approvazione del testo è avvenuta con un voto favorevole di 599, 35 astensioni e 7 contrari.
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I bonifici istantanei dovranno essere elaborati senza alcun ritardo temporale, in ogni momento della giornata e della settimana, garantendo che il denaro venga accredito entro 10 secondi dall’inizio del processo. Al tempo stesso, il pagatore riceverà la conferma dell’avvenuta transazione.
L’eccezione è prevista per i bonifici istantanei oltre l’orario di lavoro a causa delle variabili di accesso alla liquidità in euro. Gli oneri applicati in euro non devono superare quelli applicati alle operazioni di trasferimento di credito “non istantanee” in euro.
Uno dei punti più critici sottolineato dall’Associazione bancaria italiana riguardava l’ambito dei costi associati ai bonifici istantanei. L’Abi ha messo in evidenza che i bonifici istantanei e quelli ordinari fanno parte di due servizi diversi, con infrastrutture distinte e determinati utilizzi, per questo motivo non c’è motivo di allineare le tariffe dei due servizi.
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Il Parlamento Europeo ha introdotto le commissioni applicate dai Prestatori di Servizi di Pagamento. Per garantire la sicurezza delle operazioni, i fornitori dovranno implementare delle misure di individuazione e prevenzione delle frodi solide e aggiornate.
Si dovrà fornire ai clienti un servizio per verificare immediatamente l’identità del destinatario, senza alcun costo aggiuntivo. Per evitare frodi, i fornitori dovranno permettere ai clienti di stabilire un limite massimo di importo per questo tipo di operazione. Nel caso in cui il fornitore non rispetti l’obbligo, con conseguenti danni finanziari, il cliente avrà diritto al risarcimento. Infine, gli stessi fornitori dovranno verificare se le operazioni dei clienti siano soggetti a sanzioni o ad altre restrizioni legate al finanziamento del terrorismo o riciclaggio di denaro.
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