Bonus bollette 2024, arrivano i nuovi importi ! A quanto ammonta lo sconto con ISEE fino a …

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Per il bonus bollette arrivano i nuovi importi per il 2024. L’incentivo è dedicato alle famiglie in difficoltà economica: ecco a quanto ammontano gli importi.

La manovra finanziaria del governo ha modificato alcuni requisiti reddituali per poter usufruire delle agevolazioni in merito al pagamento delle utenze di luce, gas e acqua. È una delle tante novità dell’ultima Legge di Bilancio.

Bonus bollette 2024: nuovi importi
I nuovi importi dei bonus – machedavvero.it

Lo scorso anno per ottenere il bonus bollette la soglia reddituale annuale era stata fissata a 15mila euro per le famiglie con meno di quattro figli a carico o 30mila euro per le famiglie con almeno quattro figli. Le cose sono cambiate quest’anno, visto che il bonus bollette 2024 presenta diverse novità nei requisiti, i quali rimarranno validi solo per l’agevolazione riguardo la luce e solo per il primo trimestre dell’anno.

LEGGI ANCHE -> Bonus benzina 2024 in arrivo ma i prezzi aumentano: cosa sappiamo

Bonus bollette 2024: tutte le novità

La Legge di Bilancio ha stabilito che per il bonus bollette di gas e acqua il limite ISEE è di 9.530 euro per le famiglie che hanno meno di quattro figli a carico; mentre il limite sale a 20mila euro per quei nuclei con almeno quattro figli. Questo vuol dire che i beneficiari dell’incentivo statale saranno di meno rispetto allo scorso anno.

Bonus bollette 2024: novità
Le novità degli incentivi nelle bollette – machedavvero.it

Per il bonus bollette di energia elettrica, i cittadini avranno diritto a una agevolazione straordinaria valida solo per i primi tre mesi dell’anno ed è erogato in base al numero dei componenti della famiglia. Per il momento, però, non sono stati ancora erogati i valori del bonus per il 2024, anche se ci si può fare un’idea delle cifre analizzando gli importi del 2023.

Riguardo al bonus per la luce, le famiglie che hanno un ISEE fino a 9.530 euro sono stati riconosciuti 120,45 euro per i nuclei con 1 o 2 figli a carico; 149,65 euro con 3 o 4 figli a carico; e 167,90 euro con più di 4 figli a carico. Per le famiglie con un ISEE superiore a 9.530 euro, l’incentivo riconosciuto è solamente l’80%.

LEGGI ANCHE -> Bonus mobili, confermato per il 2024: come ottenerlo e nuovo importo massimo detraibile

In merito alla cifra del bonus gas questa varia in base alla zona climatica e al numero dei componenti in famiglia. Per i nuclei piccoli l’incentivo va da 78,54 euro a 142,60 euro; per i nuclei con almeno quattro figli gli importi sono tra 96,84 euro e 143,53 euro. Le tariffe del bonus acqua variamo da comune a comune.

Gestione cookie