Carne cambia colore, si può mangiare anche se diventa scura?

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

La carne rossa spesso cambia colore e diventa scura, in molti si chiedono se possono mangiarla oppure è andata a male: ecco cosa sapere.

A molti è capitato di vedere come la carne, da un bel colore rosso bordeaux, cambiasse colore in tonalità marroncine, grigiastre o violacee. Il primo dubbio è che sia andata a male, ma non è sempre così.

Carne cambia colore: motivi
I motivi per cui la carne cambia colore e diventa scura – machedavvero.it

La carne è la base per la preparazione di molti piatti, in particolare pensiamo alla carne macinata o alle bistecche, polpette e salsicce. È infatti un ingrediente che tutti hanno nel frigorifero, ma è uno di quei cibi che si deteriorano facilmente e per questa ragione bisogna conservarla bene.

Oltre a scegliere carne di qualità, con le associazioni dei consumatori che mettono in guardia dalla carne confezionata, è importante cercare di tenere lontani i batteri ed evitare dall’alimento. Tuttavia, non tutti sanno che quando la carne cambia colore non è detto che sia marcita.

LEGGI ANCHE -> Lavare la carne prima di metterla a cucinare è un rischio per la salute: l’esperto mette in guardia

Carne cambia colore: ecco qual è il motivo

Ci sono due aspetti chiave che indicano che la carne è passata: il suo colore e il suo odore. Tuttavia, è bene sottolineare che un cambiamento di colore può essere dovuto a diversi motivi come l’esposizione all’ossigeno o l’azione della mioglobina, un pigmento che scurisce quando non c’è ossigeno a livello muscolare, che quindi comporta una ossidazione dell’atomo di ferro.

Carne cambia colore: spiegazione
La spiegazione scientifica sul cambio colore della carne – machedavvero.it

Dunque, nel caso in cui la carne si dovesse presentare con il colore grigiastro, ma è senza odori sgradevoli ed è soda, come accade spesso nella conservazione sottovuoto, vi è solamente un deterioramento della mio mioglobina a causa del calore. In pratica, più la temperatura aumenta e più la carne diventa grigio-marroncina. Proprio qui sta la differenza di quando il colore della carne cambia nel corso della cottura.

LEGGI ANCHE -> Carne, attenzione alla conservazione: queste indicazioni non ti fanno sprecare nulla

In ogni caso, gli esperti sottolineano che il colore rimane uno dei criteri più importanti e imprescindibili da osservare quando si sceglie il pezzo o il taglio al bancone, così come è bene verificarne tutte le parti prima di metterla a cuocere. In questo modo si è sicuri che possa essere ancora preparata e non ci siano problemi di nessun tipo.

Gestione cookie