I cibi congelati e surgelati sono ottimi per la conservazione, ma bisogna sapere come mantenerli stando attenti alla sicurezza alimentare.
Il congelamento è uno dei modi migliori e più convenienti per prolungare la durata di conservazione di vari alimenti. Ma come mantenere la qualità e la sicurezza dei cibi surgelati?
Garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti surgelati richiede un’attenta gestione del processo: dai trattamenti preliminari e dalla lavorazione fino al confezionamento, alla conservazione nei congelatori, al trasporto e allo scongelamento degli alimenti. Il congelamento preserva il cibo e per questo viene scelto da milioni di persone in tutto il mondo.
Tuttavia, anche se il congelamento rallenterà le reazioni fisico-chimiche e biochimiche che influenzano il deterioramento degli alimenti, non le fermerà completamente. La perdita di qualità degli alimenti congelati dipende in gran parte dall’intero processo e per questa ragione bisogna fare attenzione ad alcuni criteri: la temperatura di conservazione, il tempo di conservazione nel congelatore e la procedura di scongelamento.
LEGGI ANCHE -> Freezer, come eliminare il ghiaccio e pulirlo in modo naturale: addio prodotti chimici
Cibi congelati e surgelati: le differenze
Il congelamento e il surgelamento non sono la stessa cosa, questo riguarda in particolare il criterio del tempo, più che le temperature raggiunto: nel primo caso la temperatura applicata va dai –8° e –20 °C; nel secondo caso i cibi sono sottoposti alla temperatura di almeno –30 °C.
La normativa europea ha definito surgelati quei cibi che raggiungono la temperatura di -18°C in meno di 4 ore. È bene sottolineare che questa temperatura non si raggiunge a casa in quanto non si possono surgelare gli alimenti in tempi rapidi. La surgelazione permette di ridurre al minimo la perdita dei nutrienti del cibo e garantire la qualità igienica.
In ogni caso, gli alimenti surgelati e congelati devono rispettare la catena del freddo per mantenere la loro sicurezza. È importante che non superino mai la temperatura di -18°C. Una volta acquistati i prodotti è importante che i consumatori li trasportino nelle borse termiche per poi riporli nei freezer, solo in questo modo il prodotto è igienicamente sicuro.
LEGGI ANCHE -> Freezer, come eliminare il ghiaccio e pulirlo in modo naturale: addio prodotti chimici
Prima di consumare gli alimenti surgelati o congelati, è sempre buona prassi accertarsi di far avvenire lo scongelamento nel frigo della cucina oppure, per chi ha esigenza di e deve farlo più velocemente, si può inserire gli alimenti nel forno a microonde. Fondamentale di non far avvenire lo scongelamento a temperatura ambiente, per evitare proliferazione dei batteri.