C’è un trucco per asciugare i vestiti senza usare l’asciugatrice, un elettrodomestico dispendioso a livello dei consumi energetici: ecco cosa fare.
L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più utili in casa, tanto che per molte famiglie è vista come una vera necessità. Gli aumenti delle bollette di luce e gas, però, hanno spinto molte persone a fare delle rivalutazioni in termini di consumi e quindi cercare alternative ugualmente efficaci per asciugare il bucato.
I rincari sull’energia elettrica ha spinto milioni di famiglia a rinunciare a parecchie abitudini considerate superflue, come nel caso dell’utilizzo dell’asciugatrice, messa in funzione solo in casi di estrema necessità. Questo perché è uno degli elettrodomestici più dispendiosi da avere in casa.
Anche perché, non tutti sanno che fortuitamente ci sono molti altri modi per asciugare i propri abiti senza dover per forza azionare l’asciugatrice. C’è in particolare un trucchetto per avere il bucato asciutto anche durante le giornate piovose, umide e fredde.
LEGGI ANCHE -> Prima di mettere il bucato in asciugatrice informati su quanto consuma: ecco tutti i costi in bolletta
Asciugare i vestiti senza asciugatrice: ecco cosa fare
L’asciugatrice è un’alleata per le famiglie, in grado di far risparmiare fatica e tempo. Tuttavia, rappresenta un notevole dispendio energetico all’interno dell’abitazione. Proprio per questa ragione è importante cercare delle alternative efficaci come usare lo stentino quando ci sono le belle giornate.
Non tutti, però, possono far asciugare i panni sullo stentino e in questi casi una vera alleata è la centrifuga della lavatrice, utile perché elimina la maggior parte dell’acqua e quindi dare una mano in ogni caso. L’unica cosa, bisogna ricordarsi di impostarla più alta possibile e controllare l’etichetta dei capi per evitare che si rovinino.
Tuttavia, un trucchetto utile per risparmiare sull’asciugatrice è quello di lasciare il bucato nella lavatrice e aggiungere all’interno un asciugamano asciutto bello grande e poi far partire la centrifuga. In questo modo l’asciugamano assorbirà l’acqua del bucato e una volta stesi sullo stentino si asciugheranno in breve tempo.
LEGGI ANCHE -> È meglio lo stendino elettrico o l’asciugatrice? Solo uno è più conveniente
Ci sono poi anche altre soluzioni per poter asciugare i panni senza asciugatrice, come ad esempio lo stentino elettrico o riscaldato da mettere vicino la lavatrice. Tuttavia, anche in questo caso bisogna fare i conti con il dispendio dell’energia elettrica in quanto per funzionare ha bisogno di una presa.