È fondamentale controllare l’auto periodicamente, ma alcune parti vanno verificate quasi tutti i giorni prima di mettersi al voltante: ecco quali sono.
Controllare ogni giorno la propria vettura è una pratica intelligente e responsabile che può aiutare a mantenerla in ottime condizioni, garantire la sicurezza e prevenire problemi meccanici prima che si trasformino in costose riparazioni.
Sebbene alcuni controlli possano essere eseguiti in maniera meno frequente, ci sono degli elementi essenziali che bisogna verificare con regolarità per garantire la massima sicurezza del mezzo e il corretto funzionamento del veicolo in ogni situazione. In generale, sono state indicate 10 parti da controllare prima di mettersi alla guida dell’auto e stare sul sicuro.
LEGGI ANCHE -> Viaggio sicuro in auto per i bambini quando fa freddo, attenti a questo errore: i rischi sono elevati
Controllare auto: le 10 parti da monitorare
Controllare i livelli dei liquidi della macchina è una delle verifiche più importanti che si possa fare; ciò include il livello dell’olio motore, il liquido di raffreddamento, il liquido dei freni, il liquido del servosterzo e il liquido della trasmissione. La pressione degli pneumatici influisce in modo diretto sulla sicurezza del mezzo, ma anche sul consumo di carburante e sulla durata degli pneumatici; si può usare un manometro affidabile o affidarsi a un gommista di fiducia.
Oltre alla pressione è importante controllare regolarmente anche lo stato generale dei pneumatici; è importante cercare eventuali segni di usura, tagli, rigonfiamenti o qualsiasi altro danno visibile. Ricordarsi che le luci dei veicoli, compresi i fari, le luci posteriori, gli indicatori di direzione e le luci dei freni, sono essenziali per la visibilità e la sicurezza; è bene controllare che funzioni tutto regolarmente prima di mettersi in viaggio.
I freni sono un componente fondamentale per la sicurezza del mezzo; fare un breve test ogni volta che si guida per assicurarsi che rispondano correttamente e che non si avvertano rumori strani o sensazioni insolite durante la frenata. Necessario anche ascoltare il suono del motore e prestare attenzione ad eventuali rumori o vibrazioni insolite durante la guida.
Il settimo elemento da controllare sono i tergicristalli, essenziali per mantenere una chiara visibilità in condizioni meteorologiche avverse. È bene ricordare che le cinghie e tubi flessibili usurati o danneggiati possono causare seri problemi al funzionamento del veicolo; dunque è importante ispezionare visivamente le cinghie e i tubi flessibili del motore per individuare eventuali crepe, usura o deterioramento e sostituirli se necessario.
LEGGI ANCHE -> Cattivi odori e macchie in auto: in pochissimi conoscono il trucchetto che risolve il problema
Controllare anche l’impianto di scarico per scongiurare perdite, corrosione o altri danni; gli scarichi difettosi possono compromettere l’efficienza del motore e rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza. Anche se può sembrare banale, è importante mantenere un livello adeguato di carburante nel serbatoio; guidare con carburante vuoto può danneggiare la pompa del e aumentare il rischio di accumulo di impurità nel sistema di alimentazione.