Le macchie gialle dei termosifoni possono essere eliminate con una soluzione a costo zero: tutto su come realizzarla.
L’utilizzo dei termosifoni durante la stagione più fredda dell’anno è ormai consuetudine, ma il costante ricorso può farli ingiallire donando una sensazione visiva non proprio soddisfacente. Bisogna sapere, però, che è possibile eliminare quelle macchie con una soluzione a costo zero e con ingredienti già presenti in casa.
I termosifoni consentono di poter contrastare degnamente le giornate più fredde, in ogni momento possibile. Come qualsiasi altro elemento, anche questo è soggetto a sporco e polvere e lo dimostra tramite la formazione di macchie gialle. Nella gestione dell’apparecchiatura è adeguato conoscere una soluzione che torna a farla splendere, soprattutto perché è composta da ingredienti che sono in casa.
Dunque, mantenere un’ottima pulizia dei termosifoni garantisce di dare un tono diverso e più sano all’ambiente. Vediamo quindi come agire in presenza di macchie gialle sui termosifoni.
LEGGI ANCHE -> Termosifoni troppo coperti, così sprechi gas: attento a questi segnali
Come eliminare le macchie gialle dai termosifoni: la soluzione a costo zero da conoscere
Esiste un modo efficace per sbiancare i termosifoni, ma prima di conoscerlo è giusto chiedersi come mai questi dispositivi diventano gialli con il passar del tempo. Proprio il tempo è il primo fattore dell’ingiallimento, una situazione che peggiora con la polvere, lo sporco, il fumo di sigaretta. Tutti elementi che si depositano sui termosifoni creando aloni e macchie.
Su questi dispositivi è possibile anche notare l’incidenza dei raggi del sole. Quelli esposti alla luce solare presentano spesso delle condizioni peggiori di quelli sempre all’ombra. Questo perché i raggi contribuiscono alla formazione di macchie gialle e aloni grigi.
LEGGI ANCHE -> Termosifoni, il trucco per risparmiare che in pochi sanno: attenzione però a non abusarne
Chiarite le motivazioni che fanno emergere questa problematica fastidiosa, si può passare alla soluzione per risolvere il tutto. Il consiglio è di usare un po’ di scaglie di sapone di Marsiglia con una spugnetta, in modo delicato, sulle macchie. In questo modo si dovrebbe ottenere un risultato del tutto soddisfacente.
Dato che l’obiettivo è sbiancare i termosifoni, si può anche fare ricorso al bicarbonato di sodio, perfetto alleato quando si parla di pulizia domestica. Qui basta creare una pastella formata da acqua e bicarbonato e far agire sugli aloni per alcuni minuti. Trascorso il tempo necessario, si può togliere la pastella andando a strofinare delicatamente la zona interessata.