I consumatori dovrebbero evitare di comprare e mangiare i polli broiler: ecco che cosa sono, qual è il motivo e come riconoscerli.
È risaputo come la carne di pollo è la più consumata al mondo, non tutti lo sanno ma la maggior parte degli allevamenti da cui proviene questo tipo di carne è intensivo e selezionati geneticamente con l’obiettivo di allevarli per la consumazione.
In pratica, il pollo broiler viene “forzato” durante la crescita e quindi ne viene fuori un prodotto tutt’altro che naturale. Questi polli sono quelli bianchi dalla pelle gialla e con la cresta rossa. È un pollo che in pratica cresce velocemente e che porta grandi sofferenze ai volatili. Una tecnica perfezionata nel tempo, così da creare negli allevamenti degli incroci di polli e soddisfare la richiesta di carne della popolazione.
Negli ultimi tempi c’è stato un richiamo da parte dell’UE con la Direttiva europea 98/58/CE che obbliga i paesi membri a rispettare le disposizioni a tutela degli animali negli allevamenti. Nonostante ciò, il nostro governo ha deciso di proseguire con questa discussa pratica che provoca delle conseguenze.
LEGGI ANCHE -> Carne, quando non comprarla al supermercato: se ha questo aspetto non è fresca
Polli broiler, le conseguenze sulla salute e come riconoscerli
Le conseguenze sulla salute del consumo dei polli broiler sono notevoli ed sono stare rese dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare dell’Ue (EFSA). Il consumo della carne di pollo è una delle cause principali della salmonellosi e dei casi di campilobatteriosi, ovvero le infezioni da Campylobacter nell’uomo. Tuttavia, non sono le uniche patologie.
In genere possiamo dire senza remore che consumare i polli broiler possa creare dei problemi di salute. L’alimento prodotto con l’allevamento intensivo pisside scarse capacità e proprietà nutritive. Il processo potrebbe inoltre provocare una resistenza agli antibiotici, in pratica quel fenomeno in cui i medicinali non sono efficaci.
Gli esperti consigliano di affidarsi ai macellai di fiducia per acquistare la carne, i quali forniscono le informazioni reali sulla provenienza e sui metodi di allevamento. Nel caso in cui si dovesse acquistare il pollo al supermercato è importante leggere l’etichetta, dove sono riportare le varie informazioni.
LEGGI ANCHE -> Carne, attenzione ai batteri: sono un pericolo per la salute, come evitarli
È consigliato preferire la carne biologica, ovvero quegli animali allevati con il metodo biologico o che provengono da allevamenti all’esterno. Nel caso in cui si dovesse acquistare il pollo intero è importante osservare le dimensioni di cosce e petto. Ricordare che la carne deve essere soda e rosea, oltre al fatto che deve essere elastica al tatto.