Puoi avere una casa domotica senza spendere una cifra troppo alta. Basta affidarsi a questi oggetti: sono economici e utili.
Il pensiero comune è quello in cui avere una casa domotica passa da una spesa rilevante, ma non è propriamente così. La tecnologia ci permette di arrivare all’obiettivo potendo scegliere anche oggetti dal basso costo, economici e utilissimi.
Le case di nuova generazione o quelle che vengono ristrutturate tendono ad avvicinarsi molto all’idea di casa moderna e domotica. Questo comporta che per eseguire alcune azioni casalinghe, come spegnere e accendere la luce, basta premere semplicemente un tasto.
In genere, senza queste apparecchiature non sarebbe possibile e la praticità donata al diretto interessato riesce a sollecitare l’interesse di tante persone. Un interesse che aumenta conoscendo gli oggetti che costano poco e riescono a rendere tech la propria casa: scopriamoli insieme.
LEGGI ANCHE -> Casa intelligente, i primi tre step per portare la tua casa nel futuro
La domotica viene definita come scienza interdisciplinare che ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita tramite la tecnologia intelligente. Qui rientra il miglioramento della sicurezza, la semplificazione della manutenzione, la riduzione dei costi e il riconvertimento dei vecchi impianti domestici.
Buona parte delle operazioni per trasformare la casa in una domotica ha un costo non affatto da sottovalutare. Come detto, però, ci sono degli oggetti da conoscere perché possono essere acquistati eseguendo una spesa molto bassa. Il primo dispositivo a cui pensare è Alexa o Google Home, dispositivi che si riescono a collegare agli altri oggetti in casa.
LEGGI ANCHE -> Trasforma la vecchia auto in una tech e di ultima generazione: tutto senza acquistarne una nuova
A questi possono essere affiancate delle Tv smart, anche solo tramite una chiavetta da installare al vecchio televisore. Da non sottovalutare neanche le prese smart che riescono a rendere intelligenti qualsiasi oggetto tramite app e comando vocale.
Per il bagno può essere interessante dotarlo di rubinetti smart che danno acqua solo se c’è una mano sotto e i dispensatori di sapone che rilasciano una piccola quantità di detergente sulla mano, contrastando lo spreco.
Infine, spazio anche alle tapparelle smart grazie agli adattatori in commercio e venduti a pochi euro. Questi possono essere installati facilmente per poi funzionare con un comando vocale a distanza.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…