Gas%2C+cosa+sono+le+offerte+PLACET%3F+Cosa+scegliere+per+risparmiare
machedavveroit
/2024/02/gas-cosa-sono-le-offerte-placet-cosa-scegliere-per-risparmiare/amp/
News

Gas, cosa sono le offerte PLACET? Cosa scegliere per risparmiare

Molti consumatori del mercato tutelato del gas sono passati in automatico ad un’offerta PLACET: tutto su cosa sono queste proposte.

Alla fine del 2023 si è calcolato che gli utenti domestici del gas rimasti nel mercato tutelato ammontassero a circa 4 milioni. In assenza di scelte diverse, con il nuovo anno questi utenti sono passati automaticamente al mercato libero tramite la presenza dell’offerta speciale denominata PLACET.

Cosa sono le offerte PLACET del gas? – (Machedavvero.it)

Il termine PLACET è l’acronimo di ‘Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela‘ e riguarda un particolare tipo di proposta del mercato libero in cui le condizioni economiche sono stabilite dal fornitore, mentre quelle contrattuali non variano rispetto alle condizioni del mercato tutelato stabilite dal Garante.

L’Authority ha deciso che l’offerta PLACET fosse automatica per tutti i clienti che alla data di chiusura del mercato tutelato non avessero fatto alcuna scelta in direzione del mercato libero. L’offerta applicata prende il nome di ‘PLACET in deroga‘ perché rappresenta una proposta ‘cuscinetto’ per chi non ha ancora deciso se passare al mercato libero.

LEGGI ANCHE -> Bollette gas, aumenti stellari e mancato preavviso: ecco come agire

Cosa sono le offerte PLACET: le informazioni per capire se sono convenienti

I provider devono avere nel loro portafoglio clienti almeno un’offerta PLACET a prezzo bloccato e una a prezzo variabile. L’Authority ha poi deciso il cambio automatico per i clienti che non hanno preso una decisione, giungendo all’offerta PLACET a prezzo variabile erogata dallo stesso fornitore. La proposta applicata prevede: la componente energia, la componente variabile di commercializzazione e la quota fissa di commercializzazione.

I possibili vantaggi dell’offerta PLACET – (Machedavvero.it)

L’unico aspetto che varia rispetto al mercato tutelato è la quota fissa di commercializzazione, decisa in completa autonomia dal provider. Un elemento che rende queste offerte al momento più vantaggiose del precedente mercato tutelato. Da ricordare che questa offerta ha durata di un anno e alla scadenza il fornitore comunicherà la nuova offerta applicata e riguarderà totalmente il mercato libero.

LEGGI ANCHE -> Le interessanti alternative al gas: ti riscaldi ma non prosciughi il conto corrente

Al consumatore però interessa sapere se questa offerta renderà la sua bolletta più leggera o meno. Dalle simulazioni fatte da Altroconsumo le proposte PLACET in deroga sembrano più convenienti. Pur mantenendo lo stesso prezzo al metro cubo, i fornitori potevano modificare solo la quota di commercializzazione e lo hanno fatto al ribasso.

La stima della spesa annua però dipende dal fornitore, con la convenienza che va valutata caso per caso. Ad ogni modo, l’offerta PLACET in deroga non è mai la più conveniente tra le possibilità disponibili sul libero mercato. Al momento infatti è possibile risparmiare se si decide di cambiare fornitore. Ragion per cui bisogna mettere in preventivo di cambiare gestore per trovare tariffe ancora più vantaggiose.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

1 mese ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

1 mese ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

1 mese ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

1 mese ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

1 mese ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

1 mese ago