Fare attenzione a come si usa la gomma magica. Ci sono delle azioni che non andrebbero mai fatte: ecco che cosa dicono gli esperti.
Per una più completa pulizia domestica sono in molti a usare le gomme di melammina policondensata le quali sono sorprendenti. Puliscono tutto: porte del forno, scarpe da tennis, metallo, vetro, legno, ceramica, piastrelle, gesso e plastica. Nonostante siano multiuso, bisogna fare attenzione a dove e come si applicano.
Ci sono parecchi prodotti utili per la pulizia in casa, uno di questi è la gomma magica, una sorta di spugna che quando viene bagnata si trasforma in una super efficace carta vetrata dalla grande delicata e fine. È un articolo capace di rimuovere anche le macchie più ostinate e la sporcizia anche da angoli, superfici e interstizi. Non tutti però sanno che ci sono 10 cose che non andrebbero mai fatte con la gomma.
LEGGI ANCHE -> Pulire gli schermi di pc, tv, tablet, cellulare: ecco i consigli giusti per non rovinarli
Le 10 cose da non fare con la gomma magica
La prima cosa da non fare con la gomma magica è usarla da asciutta in quanto è abrasiva; la sua funzione si attiva, infatti, quando viene bagnata con l’acqua. È importante sottolineare che non bisogna usarla per pulire l’auto o qualsiasi superficie verniciata delicatamente, in quanto potrebbe rovinarla.
Un altro errore è non indossare i guanti quando si usa la gomma, in quanto può bruciare la pelle per la sua forza. Sebbene siano spugnosi e morbidi è fondamentale ricordarsi di non usarli per pulire piani di lavoro delicati perché la gomma è altamente abrasiva.
Esattamente per la loro abrasività, le gomme non bisogna usarle per pulire pentole e padelle antiaderenti perché potrebbe rovinarle. Per tutte quelle persone che pensano che queste spugnette magiche possano essere utili per l’acciaio non è così, perché non bisogna lucidare l’acciaio inossidabile, produrrà una patina opaca e graffiata.
Nel caso in cui ci siano dubbi è importante non usare su nulla senza prima fare un test su campione così da assicurarsi che la spugna vada bene. La natura abrasiva della melammina può rovinare la finitura delle superfici in legno, ciò vuol dire che non bisogna usarli su mobili in legno o pannelli in legno.
LEGGI ANCHE -> Non pulire la macchina del caffè è un errore: i rischi della scarsa igiene
È impostante sapere di non usare la gomma su vernice lucida perché opacizzerà la finitura lucida, rendendo la superficie irregolare. Chiudiamo la lista con l’avvertimento di non usare per pulire gli schermi come quelli del PC, TV, smartphone, tablet e altro.