Il tostapane puzza di bruciato? Attenzione, il rischio è molto elevato

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Quando il tostapane puzza di bruciato vuol dire che c’è un rischio al quale prestare molta attenzione e avere cura: ecco che cosa succede.

Il tostapane è uno degli elettrodomestici più usati in cucina. È uno strumento che negli ultimi anni rappresenta un punto di riferimento per la quotidianità di tantissime famiglia sia per la colazione che nei pasti principali o negli spuntini.

Tostapane puzza bruciato: rischio
Attenzione alla puzza di bruciato del tostapane – machedavvero.it

Esattamente come molti altri piccoli elettrodomestici, anche il tostapane a molla deve essere sempre pronto all’uso. A seconda del modello del dispositivo bisogna fare molta attenzione alla manutenzione e alla cura in quanto è semplice che lo strumento abbia dei malfunzionamenti o che emetta persino dei cattivi odori. Proprio per questa ragione è necessario procedere con cautela soprattutto quando si sente puzza.

LEGGI ANCHE -> Non pulire la macchina del caffè è un errore: i rischi della scarsa igiene

Tostapane puzza di bruciato: i rischi e come pulire l’elettrodomestico

Il tostapane a molla è quell’elettrodomestico che permette di tostare il pane in cassetta che salta fuori dopo essere pronto. È bene sottolineare che però questo strumento è ad alto rischio incendio a causa dei residui di cibo che spesso si depositano sul fondo del dispositivo.

Tostapane puzza bruciato: cosa fare
Manutenzione e pulizia del tostapane – machedavvero.it

Bisogna fare attenzione alle briciole e alle altre tipologie di cibo che in genere viene messo all’interno del pane, pensiamo ad esempio al formaggio o al prosciutto. Sono proprio questi residui che provocano la puzza di bruciato e che alla lunga tendono a surriscaldare l’elettrodomestico e portato in cortocircuito, innescando di conseguenza un incendio.

Per evitare un malfunzionamento del tostapane è necessario prevenire con una pulizia accurata dopo l’utilizzo, così da rimuovere i residui di cibo che si depositano sul fondo del dispositivo. Bisogna però ricordarsi di lasciare raffreddare il tostapane completamente dopo l’utilizzo, staccarlo dalla presa di corrente e in seguito cercare il cassetto per eliminare il cibo.

LEGGI ANCHE -> Pulire la friggitrice ad aria nel modo corretto, i consigli degli esperti

Nel caso in cui non è presente il cassetto da estrarre per togliere il cibo è bene seguire le istruzioni presenti nel tostapane. Dopo aver fatto una pulizia accurata, magari usando un pennello pulito e non usare i prodotti chimici, si può tornare a usare l’elettrodomestico in maniera tranquilla senza correre rischi di incendio. Il consiglio è quello di effettuare una pulizia profonda di frequente, basandosi anche sull’utilizzo che se ne fa del dispositivo.

Gestione cookie