Meglio bere acqua fredda o a temperatura ambiente? La risposta non è cosi scontata, quello che non tutti conoscono

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

La temperatura dell’acqua da bere non è un fattore da sottovalutare. Ci sono motivi per preferire una soluzione specifica: ecco quale.

L’organismo di ogni persona deve rimanere idratato nel corso della giornata. Bere acqua fa assolutamente bene, e quando le temperature si alzano può essere un’ottima soluzione per rinfrescarsi. In determinati periodi dell’anno si tende a preferire acqua fredda con l’aggiunta di ghiaccio o appena prelevata dal frigo.

Meglio acqua fredda o temperatura ambiente
Meglio bere acqua fredda o temperatura ambiente? – (Machedavvero.it)

Il ricorso all’acqua fredda però non è sempre la risposta giusta, perché ha un impatto sull’organismo di ogni persona. Non è un caso che gli esperti suggeriscano che sarebbe preferibile assumere acqua a temperatura ambiente, soprattutto durante i pasti. Questo non è un divieto a bere acqua fredda, ma è meglio evitare determinati momenti e preferirla fresca ma non fredda.

Assumere acqua fredda potrebbe causare uno shock termico dannoso, soprattutto a livello gastrico. Per evitare problemi, dunque, meglio bere acqua a temperatura ambiente a seguito dei suoi numerosi benefici: scopriamoli tutti.

LEGGI ANCHE -> Quale acqua bere? Tutte le indicazioni per una scelta consapevole: per ogni fascia d’età

Perché preferire l’acqua a temperature ambiente: i numerosi benefici

Il consumo quotidiano dell’acqua, secondo quanto sostenuto dagli esperti, deve aggirarsi su circa due litri al giorno, tenendo conto delle varie condizioni specifiche. Consumare acqua a temperatura ambiente dona dei benefici alla salute dell’organismo.

Benefici acqua temperatura ambiente
L’acqua a temperatura ambiente è da preferire in tantissimi casi grazie ai suoi molteplici benefici – (Machedavvero.it)

Ad esempio, si aiuta la digestione: a differenza dell’acqua fredda, che riduce la capacità dello stomaco di assorbire nutrienti, quella a temperatura ambiente favorisce il processo di digestione, ed è capace anche di alleviare le irritazioni respiratorie e lenire le mucose irritate.

LEGGI ANCHE -> L’acqua in bottiglia contiene migliaia di microplastiche: ecco quante ne ingeriamo

Ad affiancare l’aiuto al processo digestivo si segnala una circolazione migliore tramite la dilatazione dei vasi sanguigni, rendendo così più efficienti i processi di depurazione del sangue e dell’organismo. Inoltre, l’acqua a temperatura ambiente consente di ridurre lo stress del sistema nervoso mantenendo costante la temperatura interna.

Si assiste anche ad un miglioramento dell’idratazione corporea, perché quanto si assume acqua fredda il corpo è chiamato a consumare una più alta quantità di energia per compensare, mentre se è a temperatura normale viene assorbita dall’organismo in maniera più efficace.

Nella maggior parte dei casi, dunque, è meglio l’acqua a temperatura ambiente. Quella fredda non deve essere eliminata del tutto ma, in genere, è consigliabile assumerla fresca e a piccoli sorsi, lontano dai pasti e dagli sforzi fisici o dai momenti in cui si è accaldati.

Gestione cookie