Pulire la friggitrice ad aria è un’operazione importante per la durata dell’elettrodomestico. In tal senso ci sono parecchi consigli che sono stati dati dagli esperti: ecco che cosa fare.
Le friggitrici ad aria rendono semplice il processo della cottura dei cibi, ma la pulizia potrebbe essere un’attività poco piacevole. Con il passare del tempo, infatti, il dispositivo potrebbe riempirsi di piccole briciole e incrostazioni di grasso. Ed è fondamentale prendersi cura della friggitrice altrimenti potrebbe danneggiarsi.
Alcune persone tendono a non pulire il cibo rimasto nella friggitrice dalle ricette precedenti e questo può influenzare la qualità e il gusto dei piatti che vengono preparati in seguito. Per questo e altre ragioni, come le prestazioni, è necessario ricordarsi di pulire la friggitrice ad aria. Il problema in questi casi è che questi elettrodomestici sono spesso e volentieri piene di scanalature, rientranze e fori, quindi potrebbe essere complicato se non si seguono i consigli degli esperti.
LEGGI ANCHE -> Sembra una cotoletta classica ma non lo è, fai una magia in friggitrice ad aria
Pulire la friggitrice ad aria: ecco come renderla perfetta
Pulire la friggitrice ad aria con la lavastoviglie è severamente vietato, così come non si risolvere il problema della sporcizia se si decide per un lavaggio a mano. Gli esperti hanno suggerito che è meglio pulire l’elettrodomestico dopo ogni utilizzo, esattamente come si fa con una pentola o una padella.
Per una pulizia corretta e perfetta della friggitrice è necessario seguire otto passaggi così da assicurarsi che sia sempre performante. Prima di iniziare il processo di pulizia con sicurezza, è necessario assicurarsi che la friggitrice sia scollegata e fredda, quindi in alcuni casi bisogna attendere qualche minuto. Il secondo passaggio è quello di pulire briciole e detriti che spesso si possono depositare all’interno.
In seguito è necessario rimuovere il cestello e la padella dalla friggitrice e immergere entrambe le parti in acqua calda e sapone. Prendendo un panno o una spugna per la pulizia, bisogna strofinare con delicatezza le parti immerse nell’acqua. Il quinto passo è prendere un panno umido così da pulire l’interno della friggitrice prima di asciugarla con un panno pulito e asciutto.
LEGGI ANCHE -> Il segreto per una cottura perfetta nella friggitrice ad aria è questo, non tutti lo sanno e non ottengono i risultati sperati
Nel caso in cui dovesse essere sporco, è necessario pulire con attenzione l’elemento riscaldante della friggitrice ad aria, usando un panno umido. Un altro passaggio importante è pulire l’esterno della friggitrice, anche perché ci sono alte probabilità che sia sporco. L’ultimo passo è quello di asciugare e rimontare la friggitrice ad aria così da averla pronta per il prossimo utilizzo.