Rimborso+Iva+sulla+Tari%2C+come+e+quando+%C3%A8+possibile+richiederla%3A+tutte+le+informazioni
machedavveroit
/2024/02/rimborso-iva-sulla-tari-come-e-quando-e-possibile-richiederla-tutte-le-informazioni/amp/
News

Rimborso Iva sulla Tari, come e quando è possibile richiederla: tutte le informazioni

Alcuni consumatori hanno diritto di chiedere il rimborso dell’Iva sulla Tari. Ecco a chi spetta e quando è possibile fare la domanda: tutte le informazioni.

La tassa sui rifiuti è obbligatoria per i cittadini che hanno il dovere di finanziaria i costi del servizio di raccolta e smaltimento. È bene però sottolineare che non tutti devono pagare l’Iva e nel caso in cui la somma è stata versata hanno diritto di chiedere il rimborso.

Il rimborso sull’Iva della tassa sui rifiuti è un diritto – machedavvero.it

Fino a pochi anni fa era normale per i Comuni applicare l’aliquota Iva al 10% sulla tassa dei rifiuti e quindi i cittadini erano tenuti a versarla senza sapere che l’Iva sulla Tari è un’imposizione illegittima, quindi non deve essere dovuta. Per questa ragione coloro che l’hanno versata possono richiedere il rimborso.

A confermare l’illegittimità dell’imposta sulla tassa è stata la Corte di Cassazione con la sentenza 5078 del 2016 e la Corte Costituzione con la sentenza 238 del 2009. Hanno stabilito che la Tari non può essere maggiorata dall’Iva in quanto è già una tassa e non una tariffa, altrimenti si configurerebbe coma una doppia imposizione.

LEGGI ANCHE -> Bonus per i lavoratori 2024, una misura poco conosciuta: come richiedere il rimborso dell’affitto o del mutuo

Rimborso Iva sulla Tari: come richiederlo

Per via dell’illegittimità dell’applicazione dell’Iva sulla Tari, i cittadini che si sono ritrovati a pagare l’imposta hanno diritto a chiedere il rimborso per gli ultimi dieci anni. Questo perché il diritto al rimborso ha una prescrizione di 10 anni e quindi dal decimo anno in poi la popolazione non può chiedere più di riavere la somma indietro.

La domanda per il rimborso dell’Iva sulla Tari – machedavvero.it

Dunque, nel caso in cui ci si rendesse conto che dal 2014 in poi è stata versata l’Iva sulla tassa sui rifiuti è necessario presentare istanza di rimborso all’Ufficio Tributi del Comune di appartenenza, oppure agli sportelli delle associazioni che tutelano i consumatori.

Per ottenere il rimborso è necessario compilare il modulo al quale bisogna allegare le ricevute che provino il pagamento del tributo e dell’Iva. In pratica, il modulo deve avere l’allegato in cui si provi che il cittadino abbia versato la Tari maggiorate dall’Iva.

LEGGI ANCHE -> Detrazione spese per la disabilità, attenzione a questi dettagli: i casi in cui è previsto il rimborso

Riguardi ai termini di prescrizioni bisogna considerare le date presenti sulle comunicazioni o fatture stesse. Le associazioni dei consumatori hanno precisato che la domanda di rimborso non deve essere presentata così, ma è necessaria un’azione collettiva e per questo si può delegare una associazione affinché i cittadini ricevano il rimborso.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 mesi ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

2 mesi ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

2 mesi ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

2 mesi ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago