Hai notato gli scarichi della casa intasati e non sai come risolvere questo problema? Puoi utilizzare questi rimedi casalinghi.
I scarichi presenti nella propria abitazione possono intasarsi improvvisamente perché vengono ogni giorno sollecitati. Spesso possono intasarsi nei momenti meno opportuni, soprattutto in bagno a causa dei capelli ma anche in cucina a seguito della presenza di residui di grasso.
Appena si nota uno o più scarichi intasati si ricorre ad un prodotto industriale per risolvere il problema, ma a questa soluzione si affiancano dei rimedi da poter produrre in casa. Questi sono capaci non solo di risolvere la problematica ma anche di fornire un aiuto all’ambiente e al portafoglio.
I rimedi casalinghi sono sempre più aumentati nel corso degli ultimi anni, ed è per questo motivo che vale sempre la pena provarli. Conosciamo insieme tutte le soluzioni casalinghe utili a liberare gli scarichi dagli elementi che provocano un fastidioso intasamento.
LEGGI ANCHE -> Scarico della doccia sempre pulito: il modo semplice per non avere problemi
La pulizia degli scarichi presenti in casa richiede l’utilizzo di ingredienti che potrebbero essere già nella dispensa. I rimedi casalinghi partono soprattutto dal possesso di tre ingredienti: bicarbonato di sodio (1/2 tazza), sale (1/2 tazza) e aceto (1/2 tazza), oltre all’acqua bollente che servirà ad ultimare l’attività di pulizia.
Dopo aver recuperato questi ingredienti si può procedere tramite tre metodi precisi. Il primo è versare gli ingredienti nello scarico in maniera separata, iniziando dal bicarbonato per poi procedere con il sale e l’aceto. Attendere poi 15 minuti e versare l’acqua bollente all’interno dello scarico.
LEGGI ANCHE -> Scarico lavello sempre profumato: con questo trucco dirai addio ai cattivi odori
Il secondo metodo è combinare l’aceto e il bicarbonato di sodio. In genere utilizzare questi due ingredienti come soluzione non è l’ideale perché tendono ad annullarsi a vicenda. Qui però la reazione immediata produce bolle che possono fisicamente rimuovere le ostruzioni presenti. Dopo aver versato prima il bicarbonato e poi l’aceto, è necessario attendere un’ora per poi versare l’acqua bollente.
Infine, il terzo metodo mette da parte l’aceto. La soluzione composta da sale e bicarbonato di sodio crea una forte razione chimica che tenderà a sbloccare la maggior parte degli scarichi in cucina e in bagno. Anche in questo caso, bisogna attendere 15 minuti prima di versare l’acqua bollente.
Da ricordare che le soluzioni vanno utilizzate solo una o due volte all’anno, dato che l’uso eccessivo può provocare danni ai tubi di metallo, mentre i tubi di plastica riescono a gestire le soluzioni in modo migliore.
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…