Abbassare la tavoletta del WC non evita la contaminazione dettata dal getto d’acqua dello scarico: tutto sulle misure da apportare.
Il bagno è sicuramente una delle zone più esposte alla contaminazione batterica, soprattutto a seguito della presenza del WC. Quest’ultimo, infatti, raccoglie le sostanze di scarto prodotte dal corpo e, potenzialmente, anche gli agenti patogeni di varia entità.
Tirare lo sciacquone consente di eliminare quanto prodotto ma non basta a contenere la diffusione di germi e batteri all’interno della stanza. Neanche abbassare la tavoletta del water evita tale deriva, come dimostrato dallo studio condotto dagli scienziati americani e pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Infection Control (AJIC).
LEGGI ANCHE -> Pulire il water con il detersivo per piatti: i perché di soluzione inaspettatamente efficace
Ogni volta che si utilizza lo sciacquone, le particelle virali contenute all’interno del water si diffondono sulle superfici del bagno, indipendentemente del fatto che il coperchio sia abbassato o alzato. La forza dello scarico crea una sorta di nube che può viaggiare per circa un metro e mezzo, diffondendo gli agenti patogeni sulle pareti, sui pavimenti, sul lavandino e sulle altre superfici nei pressi del WC.
A questa conclusione sono giunti i ricercatori dell’Università dell’Arizona che hanno analizzato lo spostamento d’acqua nel momento in cui si attiva lo sciacquone e quanto possa impattare sulla contaminazione patogena nell’area del bagno.
LEGGI ANCHE -> Water intasato: i rimedi per sturarlo da soli senza spendere soldi
Per arrivare ai risultati finali, i ricercatori hanno contaminato alcuni gabinetti di bagni pubblici e domestici con una quantità variabile di virus. Dopo hanno tirato lo sciacquone e raccolto campioni dell’acqua della tazza della toilette e dalle superfici presenti.
Indipendentemente dalla presenza della tavoletta, non si è contenuta in alcun modo la diffusione del virus. La vera differenza nel contenimento della diffusione batterica è stata data dall’utilizzo di un prodotto disinfettante per la pulizia del WC, anche se l’efficacia di tale sostanza varia in base a come la si utilizza.
L’utilizzo di una sostanza disinfettante insieme allo scopino per la pulizia ha ridotto la contaminazione delle superfici, mentre il sedile del water è rimasta la zona più contaminata. Al tempo stesso, l’aggiunta di un disinfettante prima dello scarico o l’utilizzo di un dispenser di disinfettante nel serbatoio dello scarico sono risultati entrambi eccellenti nell’abbassamento della contaminazione virale.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…