La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo che colpisce gli arti inferiori: tutto sui sintomi e le cause.
La sindrome della gamba senza riposo è un disturbo del sistema nervoso centrale (SNC), caratterizzato dal una sensazione irrefrenabile di muovere gli arti inferiori. Questo disturbo colpisce tra il 5% e il 15% della popolazione, sorgendo prevalentemente a partire dalla mezza età.
Come ogni problema di salute, anche la sindrome delle gambe senza riposo presenta dei sintomi che fanno capire la presenza del disturbo e anche delle cause che possono chiarire l’entità di questa problematica. A fare luce su tale sindrome è stato il neurologo del Centro per la diagnosi e cura del disturbo delle gambe senza riposo Presso Palazzo della Salute-Wellness Clinic, Pietro Bassi, al portale grupposandonato.it.
LEGGI ANCHE -> La rara sindrome che ha colpito una bambina siciliana: non poteva aprire la bocca
Il neurologo Pietro Bassi ha evidenziato che il principale sintomo di questa sindrome è il forte bisogno di muovere le gambe, un bisogno che può diventare inarrestabile e irrefrenabile. I sintomi emergono o si intensificano quando la persona è a riposo, prevalentemente durante la notte. Questo evento conduce alla maggior parte delle persone che soffre di questo disturbo ad avere difficoltà a mantenere il sonno per il bisogno di muovere le gambe.
Il grado di sopportabilità di questi sintomi tendono a variare da persona a persona e dal livello di gravità, ma possono diventare insopportabili e intralciare la via di tutti i giorni, spiega lo specialista. La riduzione cronica del sonno ha un impatto negativo sulla capacità di concentrazione durante il giorno, la partecipazione ad attività sociali e può favorire la depressione del tono dell’umore.
LEGGI ANCHE -> 9 malattie che non avresti mai sospettato che sono provocate dai rapporti sessuali | Saperlo ti salva la vita
Le cause di questo disturbo non sono ancora identificate, ma il neurologo specifica che si ritiene possa avere un ruolo centrale la predisposizione genetica. Questa sindrome spesso colpisce i membri della stessa famiglia ed è definita come ‘primaria‘. Mentre se la sintomatologia è causata da un altro disturbo concomitante, allora viene definita come ‘sindrome secondaria‘. Se non si ha familiarità positiva o altre patologie o condizioni correlate viene denominata come ‘idiopatica‘.
Dal punto di vista biochimico, il disturbo delle gambe senza riposo è legato ad un calo della disponibilità di dopamina, fondamentale neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale. Il neurologo ha poi evidenziato altre condizioni che possono far insorgere i sintomi della sindrome: anemia e carenza di ferro nel sangue, insufficienza renale, gravidanza (soprattutto negli ultimi tre mesi) e neuropatie periferiche croniche con sofferenza dei nervi periferici.
Ad ogni modo, in presenza dei primi sintomi è consigliabile un consulto medico per stabilire la vera entità del problema e procedere ad un piano adeguato.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…