Prendere un 6 al superenalotto è più difficile che essere colpiti da un asteroide. A dirlo è la statistica: ecco le curiosità sul gioco più amato di tutti.
Vincere il jackpot è il sogno di milioni di persone che giocano tre volte a settimana con la speranza di sbancare. Tuttavia, la matematica non lascia grandi aspettative a chi ama il gioco d’azzardo.
Per poter fare 6 al Superenalotto bisogna indovinare una combinazione di sei numeri che devono essere estratti casualmente da 1 a 90. Se si fa un discorso meramente statistico, si può dire che vincere è molto complicato, quasi impossibile a sentire il parere degli esperti.
Roberto Natalini, matematico del CNR, ha rivelato che è più probabile essere colpiti da un asteroide che indovinare la sestina. Gli esperti del CNR, infatti, hanno quantificato in 1 su 40.000 le probabilità che l’asteroide 99942 Apophis colpisca la Terra nel 2036.
LEGGI ANCHE -> Lotto, Superenalotto e Gratta e Vinci, se volete vincere dovete giocare in questa città: scopri il motivo e parti subito
Il ventaglio dei giochi d’azzardo è molto ampio e variegato, ma possiamo dire con certezza che il Superenalotto è il preferito dagli italiani in quanto è il più ricco. Tuttavia, c’è da aggiungere che è anche il gioco che ha la più bassa probabilità di vincita rispetto al lotto, Gratta e Vinci, roulette, poker e altri giochi.
È stato rivelato dagli esperti che le probabilità di prendere la sestina vincente sono 1 su 622.614.630, decisamente complicato poter trovare il 6 vincente. Mentre per indovinare una cinquina secca al lotto le probabilità sono 1 su 43.949.268, sempre più alte rispetto a quelle dell’asteroide. Numeri che lascino davvero poche speranze a tutti coloro che sognano di sbancare il jackpot.
Per tutti coloro che volessero sfidare la sorte, c’è una piccola accortezza per aumentare l’ammontare: puntare sui numeri meno popolari tra i giocatori. Quando escono questi numeri, in genere, il jackpot è più alto ed è da dividere con meno appassionati. In genere, i numeri più giocati sono quelli legati alle date di nascita.
LEGGI ANCHE -> Superenalotto, l’intelligenza artificiale ha scelto la sestina vincente: e se fosse vero?
Per quanto riguarda il jackpost, le tre combinazioni più giocate dagli appassionati sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6; 7, 22, 37, 52, 67 e 82 nella colonna sulla schedina; 13, 27, 41, 55, 69 e 83 nella diagonale. Mentre i numeri più giocati in assoluto in Italia sono 8, 3, 7, 9, 11, 5, 19, 10, 12 e 90. Sono 46, 59, 79, 32, 60, 34, 76, 78, 62 e 61 i numeri meno giocati dalle persone.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…