Sul web si sta sempre più diffondendo la truffa del ‘depuratore d’acqua gratis’. La preoccupazione degli utenti aumenta: ecco come difendersi.
Continuano in maniera incessante i tentativi da parte dei cybercriminali della rete. Questa volta molti utenti stanno segnalando la truffa del ‘depuratore d’acqua gratis’, una frode che ha portato anche il Comune di Vanzago a lanciare un appello ai propri cittadini.
La segnalazione pervenuta all’amministrazione locale riguarda la notizia presente sui social network inerente alla concessione gratuita di depuratori d’acqua da parte dello stesso Comune ai cittadini che ne fanno richiesta tramite la compilazione di un form online.
La particolarità di questa truffa risiede nel fatto che si sta estendendo anche in altre parti dello stivale. A lanciare un altro allarme sono stati gli utenti del web, seriamente preoccupati da questa particolare modalità. Vediamo insieme come funziona la truffa e l’allarme lanciato in rete.
LEGGI ANCHE -> Truffa al telefono, non dire mai questa parola: possono sottrarti molto denaro
La truffa del ‘depuratore d’acqua gratis’: la preoccupazione degli utenti web sale
La truffa del ‘depuratore d’acqua gratis’ ha obbligato il Comune di Vanzago ad evidenziare la mancanza di iniziative in tal senso, e per questo si consiglia di evitare il modulo presente online o di rispondere all’email, agli SMS e alle telefonate che cercano di conoscere i dati personali dell’utente.
L’obiettivo dell’amministrazione locale è quello di sensibilizzare tutte i residenti sul tema delle truffe, che continua ad essere un serio problema perché possono manifestarsi in diversi modi. Inoltre, le varie comunicazioni sono utili anche per le persone anziane, che entrano facilmente nel mirino dei truffatori.
LEGGI ANCHE -> Offerte di lavoro false: la nuova truffa online attacca chi cerca un’occupazione
Il monito però può essere esteso anche a tutti i cittadini italiani dato che la preoccupazione degli utenti della rete sta aumentando sempre più. Su Reddit diversi utenti si chiedono quanto ci sia di vero su questi annunci, dato che da settimane sui social campeggiano diverse pubblicità che parlano di depuratori dell’acqua gratis per i cittadini di uno specifico Comune. Il nome del Comune tende a cambiare in base alla localizzazione.
Il Comune di Vanzago si è espresso sul tema asserendo che si tratta di una strategia di marketing slegata dalle attività dell’amministrazione locale. Per questo motivo è consigliabile chiamare il proprio Comune o cercare maggior informazioni sul sito dell’amministrazione, così da essere certi della reale partecipazione della stessa.