Truffe sentimentali online, attenzione a questi segnali: così agiscano i truffatori

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Le truffe sentimentali online sono in aumento. Un raggiro che preoccupa gli esperti che mettono in guardia gli utenti: ecco quali sono i segnali e come agiscono i truffatori.

Negli ultimi anni, complice la rivoluzione digitale in corso, stiamo assistendo a un preoccupante e consistente aumento delle truffe online. I malviventi, per cercare di sorprendere gli utenti del web, hanno aggiornato il loro modus operandi.

Truffe sentimentali online: attenzione
Attenzione alle truffe sentimentali sul web – machedavvero.it

Tantissime sono le frodi che vengono organizzare sul web, alcune di queste sono facilmente rintracciabili mentre altre sono più complicate individuarle al primo colpo. Tra queste ci sono le truffe sentimentali online, un fenomeno altamente diffuso e spesso colpiscono le donne, come ha rivelato la Polizia Postale.

La banca dati Revolut ha rivelato che circa l’1% delle truffe riguarda solo quelle romantiche, dove i criminali convincono le proprie vittime a inviare denaro a un conto fraudolento. Gli esperti hanno spiegato che le frodi sentimentali sono tra le più insidiose da gestire, sia per l’impatto economico che per una questione di danno psicologico.

LEGGI ANCHE -> Attenzione al Catfishing, la truffa di adescamento mette in pericolo gli utenti: così ti proteggi

Truffe sentimentali online: i 5 segnali per capirle

David Eborne, head of fraud di Revolut, ha rivelato quali sono i 5 segnali per capire come avviene la truffa sentimentale ai danni degli utenti del web. Sono tutti consigli da appuntare per difendersi da questo genere di frodi in via di espansione.

Truffe sentimentali online: segnali
I segnali per capire la truffa sentimentale – machedavvero.it

I contatti arrivano tramite delle app di incontri o social, dove avviene una infatuazioni rapida e coinvolgente da parte dei truffatori che esprimono in pochi giorni i loro sentimenti nei confronti della loro vittima alla quale danno dei soprannomi in quanto chattano con più persone nello stesso tempo.

In criminali non sono disponibili agli incontri di persona e quindi lanciano delle scuse di lavoro o che si trovano all’estero. Un terzo segnale è che si tratta di persone misteriose quelle con le quali si chatta, dove i profili social sono senza foto e non parlano della loro vita privata con la scusa di essere “riservati”.

LEGGI ANCHE -> Offerte di lavoro false: la nuova truffa online attacca chi cerca un’occupazione

Dopo qualche giorno rivelano di avere dei problemi che sono risolvibili solo con il denaro e, dopo aver stabilito un rapporto di fiducia, chiedono soldi alla loro vittima. In alcuni casi, inoltre, i truffatori convincono la vittima a riciclare il loro denaro e quindi chiedono di inviare soldi per loro conto.

Gestione cookie