L’alluce valgo non concede nessuna tregua? Questi rimedi possono dare un grande sollievo: ecco quali sono.
I piedi possono essere colpiti dall’alluce valgo che con il tempo può generare un certo fastidio. Sebbene possa sembrare un problema minore, se trascurato non provoca solo dolore ma può dare origine ad infiammazioni che interessano tutta la zone del piede.
L’alluce valgo è una sorta di protuberanza al lato esterno dell’alluce del piede. Questa è determinata da una deformazione dell’osso, che si spinge verso il secondo dito. Tale deformazione si lega ad un’infiammazione della borsa mucosa situata alla base dell’alluce e che viene definita come “borsite“.
Ad oggi non è chiaro cosa provochi l’alluce valgo, ma è sicuramente utile prestare attenzione al tipo di calzature indossate. Questo perché l’attrito con la scarpa fa aumentare il dolore e l’infiammazione. In presenza di questo problema è giusto conoscere i rimedi naturali che possono dare un sollievo.
LEGGI ANCHE -> Bonus e agevolazioni mediche 2024: la guida per non perdere nessuna misura
L’alluce valgo è un problema che incide nel quotidiano, a maggior ragione se non si prova ad alleviare il dolore presente. Per questo motivo è utile considerare tre rimedi che riescono a fornire un grande beneficio: i plantari, l’arnica e l’olio di ricino.
Le scarpe sono decisamente importanti per non provocare o peggiorare la deformazione dell’alluce. Per questo motivo indossare un plantare può aiutare a migliorare la postura e ad impedire che il piede assuma posizioni sbagliate. L’uso del plantare consente di alleviare la sensazione di gonfiore delle gambe e diminuire i dolori articoli.
LEGGI ANCHE -> Sindrome delle gambe senza riposo, cos’è? Sintomi e cause del disturbo
Un buon rimedio è anche una crema o un unguento a base di arnica. Questa pianta officinale ha al suo interno proprietà analgesiche e antinfiammatorie. La sua azione è indicata per le problematiche articolari e riduce anche il gonfiore.
Anche l’olio di ricino presenta caratteristiche antinfiammatorie che alleviano il dolore. Può essere usato eseguendo dei massaggi ai piedi, scaldando per pochi minuti l’olio in un pentolino. Dopo aver riscaldato questo prodotto bisogna usare una garza, immergendola nell’olio e stendendola nell’area dell’alluce. Successivamente è necessario coprire con una fascia più spessa, in modo che l’olio non coli.
Questi rimedi aiutano ad alleviare i dolori dell’alluce valgo ma è sempre consigliabile il consulto di uno specialista per poter avere un piano adeguato alla propria situazione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…