Attenzione a questi alimenti, non devono mai essere mangiati crudi: alcuni sono impensabili

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

Ci sono alcuni alimenti che non devono mai essere mangiati crudi per evitare problemi di salute e rischi vari: ecco quali sono.

La tavola è spesso imbandita di cibi di vario genere. Quello che però in pochi sanno è che ci sono degli alimenti che per essere consumati devono essere passati in padella o bolliti o messi al forno, insomma devono essere cotti.

Alimenti crudi: attenzione mangiarli
Attenzione a mangiare alcuni cibi crudi – machedavvero.it

Gli alimenti che non devono essere mangiati crudi potrebbero essere portatori di sostanze nocive o di batteri, pericolosi per l’organismo di ogni persona. Parliamo di quelle sostanze che possono essere neutralizzate solamente con le temperature alte. Nel dettaglio, ci sono 9 cibi pericolosi se ingeriti crudi e che bisogna consumare solamente quando sono cotti.

LEGGI ANCHE -> Questi alimenti se scaldati diventano tossici: parola all’esperto

In 9 alimenti che non bisogna mangiare crudi: ecco quali sono

Il primo cibo pericoloso per la salute se ingerito crudo sono le patate, questo perché potrebbe portare delle forme di intossicazione come crampi, dolori addominali e indigestione a causa della solanina. Anche il pollo è pericoloso se mangiato crudo in quanto rappresenta un terreno fertile per i batteri, per questo deve essere consumato sempre cotto.

Alimenti crudi: 9 cibi tossici
I 9 alimenti che potrebbero essere tossici se mangiati crudi – machedavvero.it

Nemmeno le melanzane andrebbero mangiate crude proprio per via della presenza della solanina. Sebbene non siano velenosi, anche i funghi selvatici sono un pericolo per la salute delle persone in quanto potrebbero portare delle forme di intossicazione; l’ideale è cuocerli sempre per evitare rischi. Per eliminare del tutto le sostanze tossiche dai fagioli rossi bisogna cuocerli, altrimenti si rischia l’intossicazione.

Non bisogna mangiare nemmeno la farina in quanto si potrebbe entrare in contatto con il batterio dell’Escherichia Coli che potrebbe causare vomito, dissenteria e dolori addominali; questo soprattutto se ingerita in grandi quantità e non se si assaggia l’impasto di un dolce o della pizza per capire se c’è la giusta dose di sale o zucchero. Il batterio salmonella potrebbe colpire coloro che consumano le uova non fresche e non cotte.

LEGGI ANCHE -> PFAS, tracce anche negli alimenti: uno studio racconta una realtà preoccupante

Anche la carne di maiale potrebbe essere pericolosa per l’essere umano perché presenta alcuni parassiti, su tutti il Trichinella spiralis che potrebbe portare delle infezioni come trichinellosi o trichinosi i cui sintomi sono nausea, vomito, indigestione, dolori addominali e diarrea. A chiudere la lista sono i wrustel che dovrebbero essere consumati solo previa cottura perché soggetti alla listeria.

Gestione cookie