Le auto elettriche stanno diventando sempre una valida alternativa. Alcune città hanno più punti di ricarica rispetto ad altre: ecco quelle più sostenibili.
Nel nostro paese cresce il numero delle vetture elettriche e con esse ance i punti dedicati per le ricariche. Lo ha rivelato il pubblicato da Motus-E analizzando attentamente il contesto della mobilità elettrica nel 2023.
In base alla ricerca realizzata dall’associazione di operatori industriali è stato evidenziato un dato molto importante per conoscere la percezione di sostenibilità nel nostro paese. È stato reso noto che in Italia ci sono 50.678 punti di ricarica pubblici per le auto elettriche.
Proprio nel 2023 c’è stato un netto aumento a livello di infrastrutture, dove i punti di ricarica sono cresciuti e hanno raggiunto moltissime città. Si contano 13.906 nuovi punti installati, dove il 22% sono di tipo veloce e ultra-veloce. Si tratta di dati importanti a livello di passi avanti per la sostenibilità ambientale.
LEGGI ANCHE -> Auto elettriche, quali sono i costi di ricarica nel 2024?
I punti di ricarica per le auto elettriche: ecco le città italiane che ne hanno di più
La ricerca di Motus-E ha riportato i dati aggiornati al 31 dicembre 2023, rivelando che Napoli è la terza città con più punti di ricarica dedicati alle auto elettriche presenti nella penisola. Si contano 2.652 punti pubblici dove gli automobilisti possono fermarsi per ricaricare la loro vettura.
L’analisi effettuata di recente dalla nota associazione di operatori industriali, ha poi sottolineato che è Milano la seconda città in classifica tra i centri italiani che hanno il numero maggiore dei punti di ricarica per le macchine elettriche. Si contano 2.883, quindi più di duecento rispetto al capoluogo campano.
Al primo posto dell’elenco è risultata Roma come prima città con più punti di ricarica dedicati alle automobili elettriche. È proprio la Capitale la città più sostenibile in Italia con 3.588 punti sparsi nei vari punti del centro, dislocati nelle varie aree e accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno durante la giornata.
LEGGI ANCHE -> Bonus colonnine elettriche 2024, a chi spetta: tutte le novità dell’agevolazione
È curioso notare come la classifica si capovolge se si tiene in considerazione il numero dei punti di ricarica per chilometro quadrato di superficie. In questo senso, Napoli è al primo posto con 225 punti ogni 100 km quadrati; in seconda posizione c’è Milano con 183 punti ogni 100 km quadrati; mentre chiude il podio Roma con 67 punti ogni 100 km quadrati.