Per richiedere il bonus computer nel 2024 da 300€ serve scaricare un’app e avere i giusti requisiti: ecco come fare domanda e a chi spetta.
Sebbene l’incentivo non sia ancora attivo per la popolazione italiana, si conoscono già diversi requisiti e la procedura da seguire per fare domanda. Il beneficio vale 300 euro e sarà rivolto a coloro che rientrano nei requisiti già enunciati.
Il bonus computer 2024 è stato lanciato con l’obiettivo di permettere a coloro che ne hanno bisogno di acquistare un nuovo PC portatile o fisso. Lo scopo è quello di aumentare il tasso di digitalizzazione tra i cittadini, ovvero il numero di persone che hanno accesso ai dispositivi informatici. Un beneficio di 300 euro per una parte della popolazione che possiede determinati requisiti e un reddito ISEE idoneo.
LEGGI ANCHE -> Bonus e agevolazioni mediche 2024: la guida per non perdere nessuna misura
Bonus computer 2024 da 300€: come funziona
Il bonus computer per il 2024 è un incentivo rivolto agli studenti delle scuole superiori e universitari, ma anche alle loro famiglie. Questo è senza dubbio un requisito fondamentale per poter inoltrare domanda per ottenere l’agevolazione, ma ci sono anche altre importanti caratteristiche alle quali tener conto.
Un aspetto necessario per poter usufruire del bonus è quello di avere un ISEE familiare entro i 20mila euro. L’importo dello sconto, come precedentemente annunciato, è di 300 euro e può essere usato su tutti i tipi di PC, quindi non c’è differenza se si sceglie uno fisso o uno portatile, così come è uguale se lo si voglia nuovo o usato.
È bene specificare che il bonus non vale se si vogliono acquistare degli accessori per il computer come stampanti o scanner; così come non si può sfruttare per ammortizzare la spesa sulla connessione internet. Per quest’ultimo caso è previsto un altro incentivo da 100 euro, ma anche in questa situazione le informazioni più dettagliate arriveranno. Fondamentale ricordarsi che per fare domanda è necessario scaricare l’App Io.
LEGGI ANCHE -> Bonus bollette 2024, arrivano i nuovi importi ! A quanto ammonta lo sconto con ISEE fino a …
È un’applicazione per smartphone che consente di gestire i pagamenti verso la pubblica amministrazione, ma è utile anche per integrare altri servizi pubblici. Per poter usare l’app è importante possedere uno Spid o una Carta d’identità elettronica, in pratica serve un’identità digitale. C’è da aggiungere che coloro che in passato hanno già avuto il bonus computer non possono fare domanda una seconda volta.