I calcoli renali sono un problema da prevenire facendo attenzione ad alcuni aspetti quotidiani: ecco cosa sapere.
L’equilibrio dell’organismo passa soprattutto da un determinato e approfondito stile di vita. Tra i problemi più comuni che possono sorgere c’è sicuramente quello che coinvolge i reni tramite la presenza di calcoli.
Prevenire i calcoli renali è possibile andando ad intervenire seriamente sugli stili di vita, riuscendo così a superare anche un’eventuale predisposizione genetica alla calcolosi, della quale soffrono l’8-10% delle persone.
La protezione dei reni è fondamentale dato che si tratta di due organi importantissimi per la salute dell’organismo. Questi svolgono varie funzioni: dallo smaltimento delle scorie tramite la produzione dell’urina al controllo della pressione sanguigna. Vediamo quindi come proteggere questi due organi con rimedi naturali e tramite alcune azioni giornaliere.
LEGGI ANCHE -> L’acqua del rubinetto favorisce l’insorgere di calcoli? A fugare ogni dubbio ci pensa l’ISS
Prevenire i calcoli renali: le azioni da seguire
I reni sono situati ai lati della colonna vertebrale, con il reno destro al di sotto del fegato e quello sinistro dietro la milza. Hanno una lunghezza di circa 12 centimetri e un peso variabile tra i 110 e i 130 grammi. Questi due organi sono piccoli e deputati alla purificazione del sangue e alla produzione di urina. Sono direttamente connessi con uretere, uretra e vescica per favorire l’allontanamento dei residui filtrati dal sangue.
La funzione dei reni deve essere protetta in prima battuta da una sana alimentazione. Si possono preferire i legumi e cibi con poco sale oppure mettere da parte il fumo per curare al meglio il peso e la pressione. Ad ogni modo, per proteggere i reni è possibile mettere in pratica alcune indicazioni:
LEGGI ANCHE -> Devi eliminare un calcolo renale? Ecco quanta acqua bere e qual è la migliore da consumare
- Bere circa 2 litri di acqua al giorno;
- Stile di vita attivo;
- Evitare o ridurre al minimo il consumo di alcol;
- Evitare il caldo eccessivo e le alte temperature;
- Non esagerare con gli alimenti salati.
Per evitare i calcoli renali, anche in chi ha una tendenza alla loro formazione, tutto ruota, in ambito di prevenzione, sull’alimentazione. Oltre allo stile di vita da adottare si può aggiungere anche il controllo sulla quantità assunta di acqua. Per fare questo bisogna analizzare il colore delle urine: se sono chiare significa che si è assunta acqua a sufficienza.
Queste indicazioni generali devono sempre essere accompagnate dal consulto di uno specialista perché l’eventuale formazione di calcoli renali può essere un problema molto pesante. Ragion per cui si adatti uno specifico stile di vita anche tramite le indicazioni fornite dal medico.