Come pulire le bottiglie d’acqua riutilizzabili? Il metodo che le rende perfette

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

Le bottiglie d’acqua riutilizzabili possono essere pulite seguendo un metodo specifico: si aiuterà anche l’ambiente.

L’ambiente è in forte difficoltà a seguito degli errori che si commettono ogni giorno, tra cui rientra la grande quantità di plastica utilizzata. Il tema del riciclo della plastica è al centro di tanti dibattiti e per tale ragione è utile considerare delle alternative più sostenibili.

pulire bottiglie d'acqua riutilizzabili
Come pulire adeguatamente le bottiglie d’acqua riutilizzabili – (Machedavvero.it)

Per aiutare l’ambiente e i propri risparmi è utile considerare l’uso di bottiglie d’acqua riutilizzabili. Queste negli ultimi anni sono diventate un accessorio quasi indispensabile, con sempre più persone che hanno deciso di intraprendere questo percorso.

Come ogni elemento che si utilizza, bisogna sapere come pulire accuratamente queste bottiglie. Mettere in campo un determinato metodo di pulizia consente di ritrovare un prodotto adeguato per ogni situazione. Scopriamo insieme come fare.

LEGGI ANCHE -> Come ridurre la plastica a casa: pochi consigli per una condotta ecosostenibile

Come pulire le bottiglie d’acqua riutilizzabili: il metodo da seguire

Le bottiglie d’acqua devono essere lavate dopo ogni utilizzo, in modo da eliminare tutti gli elementi negativi che si sono formati. Se non è possibile procedere quotidianamente, le bottiglie devono essere lavate ogni due giorni, togliendo il coperchio tra un utilizzo e l’altro in modo che possa asciugarsi e prendere aria.

metodo pulizia bottiglia riutilizzabile
Il metodo per pulire adeguatamente la bottiglia riutilizzabile – (Machedavvero.it)

Per avviare la pulizia delle bottiglie d’acqua riutilizzabili serve prima mescolare dell’acqua calda e un po’ di detersivo per piatti all’interno di un lavandino o una padella. Effettuata questa operazione si deve procedere al lavaggio della bottiglia, ricordando che la pulizia è la stessa per ogni materiale. Usare una spazzola per raggiungere ogni zona interna della bottiglia facendo attenzione al collo.

LEGGI ANCHE -> L’acqua in bottiglia contiene migliaia di microplastiche: ecco quante ne ingeriamo

Dopo avere lavato approfonditamente la bottiglia, è necessario sciacquare bene tutti i suoi componenti con acqua tiepida e lasciarli asciugare in uno scolapiatti. In questo modo l’operazione sarà completa ma dovrà essere accompagnata da un’attività disinfettante perché la soluzione di acqua calda e sapone non elimina tutti i batteri.

In genere è meglio usare dell’aceto bianco distillato per rimuovere i batteri, i germi e i funghi. Qui basta mescolare due cucchiai di aceto bianco distillato in una tazza di acqua calda. La soluzione da preparare dovrà riempire la bottiglia e immergere i coperchi. Dopo aver riempito la bottiglia bisogna lasciar riposare per 15 minuti, andando poi a svuotare e risciacquare con acqua calda e farla asciugare all’aria.

Gestione cookie