Tramite alcuni accorgimenti si può fare la lavatrice senza vedere un importo alto in bolletta: questi consigli sono utilissimi.
I costi in bolletta preoccupano ancora oggi tantissimi italiani, che dal canto loro cercano di trovare degli accorgimenti utili per evitare brutte sorprese alla fine del mese. Alcune tecniche possono essere adattate alla lavatrice, così da continuare a fare il bucato senza alcun problema.
Gli elettrodomestici presenti in casa semplificano la vita di tutti i giorni. Tra questi c’è la lavatrice che assicura capi puliti e disinfettati. Se da una parte le qualità di questo elettrodomestico sono chiare, dall’altra bisogna fare attenzione a gestirla al meglio per evitare una bolletta salata.
Mettere in pratica determinati accorgimenti consente di sfruttare al meglio la lavatrice così da avere un bucato pulito e delle bollette non elevate. Entriamo nei dettagli per vedere come fare la lavatrice e risparmiare sulla bolletta.
LEGGI ANCHE -> Sportello della lavatrice non si apre: il rimedio per sbloccare l’oblò
Come fare la lavatrice senza pesare sulla bolletta: le indicazioni da sapere
Le lavatrici attualmente presenti forniscono tante opzioni per avere un bucato pulito e una bolletta non elevata. In prima battuta bisogna evitare il prelavaggio tranne se la biancheria è particolarmente sporca. In questa fase il consumo è molto alto e riguarda sia la corrente elettrica che l’acqua. Se proprio non si può fare a meno del prelavaggio è possibile avviare la lavatrice per circa 10 minuti, spegnerla per un’ora lasciando i panni in ammollo per poi riavviare il normale ciclo di lavaggio.
Un altro aspetto a cui fare attenzione è il carico da mettere in lavatrice. In questo caso è meglio procedere solo con carico pieno senza esagerare. Meglio attendere la giusta qualità di biancheria sporca così da fare un solo ciclo e risparmiare anche sull’acqua.
LEGGI ANCHE -> Lavare i panni senza lavatrice, il gadget che ti fa risparmiare sulla bolletta
Bisogna anche ragionare ai programmi e alle temperature da utilizzare. Fare il bucato a 30° è un ottimo modo per risparmiare in bolletta e al tempo stesso rispettare i capi, anche quelli più delicati. Nel caso il bucato richieda programmi più lunghi meglio optare per quelli eco che fanno risparmiare fino al 30-40% di corrente elettrica.
Infine è necessario pulire periodicamente la lavatrice in modo da avere controllo sui consumi e non rovinare i capi. La manutenzione passa dalla pulizia del filtro ogni due mesi.