Ti+piace+leggere%3F+Cinque+gadget+che+dovresti+comprare+%28o+farti+regalare%29
machedavveroit
/2024/03/gadget-per-chi-ama-leggere/amp/
Lifestyle

Ti piace leggere? Cinque gadget che dovresti comprare (o farti regalare)

I gadget tecnologici e non, adatti a chi ama leggere, sono davvero tanti. Qui una lista dei principali che gli appassionati dovrebbero avere in casa.

5 gadget per gli amanti della lettura da non perdere (Pixabay)

Le buone letture aiutano ad allargare la propria visione sul mondo, ad imparare nuove cose e a scoprire come funziona ciò che ci circonda. Basti pensare all’utilità di una rivista che si occupa di scienza ad esempio, oppure ad un libro sui grandi geni dell’umanità e sulle loro scoperte.

Se hai a passione di leggere e di documentarti in modo autonomo, forse vorrai sapere se esistono accessori e gadget adatti proprio a te che non vuoi rinunciare ad arricchire il tuo bagaglio culturale, magari nei momenti di vacanza o nei fine settimana.

Scopriremo di seguito alcuni gadget tecnologici e non, adatti a chi ama leggere, evidenziando che sono in grado di agevolare non poco questa utile passione o hobby. Ecco la lista.

E-reader

Si tratta di un gadget elettronico di grande aiuto per chi ama leggere, e vuole farlo in modo ancora più gradevole. L’e-reader, di fatto, è uno strumento progettato per facilitare la lettura di libri digitali.

Definirlo gadget tecnologico è forse riduttivo, in quanto l’apparecchio è in grado di offrire all’utente un’esperienza di lettura, non così diversa da quella sulla tradizionale carta stampata.

In particolare, lo schermo a inchiostro elettronico è molto utile a non affaticare troppo la vista, specialmente dopo una giornata intensa sul lavoro.

Luci per la lettura notturna

Se ami leggere prima di addormentarti, e magari apprezzi le trame rilassanti e spensierate di un certo autore, forse vorrai essere munito di luci ad hoc, che non rendano troppo faticosa la lettura di notte.

Ebbene, sappi che in commercio puoi trovare un utile gadget per chi ama leggere: le luci per lettura. Di tecnologia non ce n’è molta, se non quella tradizionale, ma l’utilità è evidente. Con queste luci potrai leggere più facilmente sia di notte, che in condizione di scarsa illuminazione.

Le puoi trovare nei negozi specializzati ma anche negli e-store come Amazon – qui un trucco che forse non tutti sanno per ricevere i prodotti gratis – in varie opzioni disponibili. Troviamo ad es. le lampade da tavolo flessibili oppure le luci frontali per gli e-reader di cui sopra, ma esistono anche pratiche luci da attaccare al libro che stai leggendo.

La peculiarità di questi dispositivi è che illuminano l’area di lettura senza disturbare gli altri eventualmente a te vicini, ad es. il compagno o la compagna in camera da letto.

Tablet

Tra i gadget tecnologici per chi ama leggere, vi è poi l’ormai classico tablet, la lavagna digitale che permette di leggere libri su schermo ma anche accedere ad una vastità di contenuti come quotidiani, fumetti, riviste e non solo. E leggi qui come pulirla al meglio.

Considera poi che vi sono varie app di lettura che rendono ancora più performante questo prodotto tecnologico. Basti pensare infatti alle applicazioni e software che consentono l’evidenziazione delle frasi, la presa di appunti su schermo e l’evidenziazione delle parti del testo più interessanti.

Le app, dunque,si confermano sempre più utili.

Custodie protettive

Anch’esso pratico e utilissimo gadget non tecnologico per chi ama la lettura, la custodia protettiva permette di evitare rischi di danni al tuo tablet o e-reader quando non lo stai utilizzando. In caso di urti o cadute accidentali, dette custodie eviteranno quei colpi così deleteri per i prodotti tecnologici.

Ma non solo. Oggi le custodie protettive si sono evolute e, in commercio, puoi facilmente trovare anche dei modelli con funzionalità supplementari e tecnologiche. Per fare due rapidi esempi, possiamo citare i prodotti con chiusure magnetiche per la massima sicurezza e supporti integrati per la visualizzazione hands-free.

Infatti forse non tutti sanno che quest’ultima funzionalità è assai utile e si riferisce alla capacità di posizionare il dispositivo di lettura, in maniera che possa essere utilizzato senza doverlo tenere con le mani. La funzionalità in oggetto è presente nelle custodie protettive più moderne, grazie a supporti anche supporti pieghevoli.

Cuscini da lettura

Tra i gadget non tecnologici, per chi ama documentarsi e scoprire nuove cose, non possiamo non citare i cuscini da lettura. Pratici, comodi e acquistabili facilmente via web in uno store come Amazon, ma non solo, si tratta di strumenti che agevolano la lettura di chi sta sdraiato a letto.

Supporto garantito alla schiena, al collo e alla colonna vertebrale grazie a questi cuscini che rendono ancora più liete le ore di relax alla lettura degli appassionati. Detti cuscini, peraltro, si prestano anche all’utilizzo su poltrona.

In commercio ne potrai trovare di ogni tipo, in più materiali e forme, potendo così scegliere quella che riterrai più confortevole e adatta ai tuoi desideri. Troverai anche quelle con tasche laterali che potranno contenere i tuoi libri, da riprendere in seguito per la lettura, e gli occhiali – se li indossi mentre sfogli le pagine.

Altri gadget per la lettura che dovresti avere nella tua camera

Chiudendo la nostra carrellata di prodotti per gli appassionati di lettura, non possiamo non citare i classici segnalibri, tanto elementari quanto utili per ricordare subito la pagina in cui la lettura è stata precedentemente interrotta, e le tazze termiche.

Non sono pochi infatti coloro che amano sorseggiare del buon tè o un’altra bevanda calda, mentre leggono: le tazze, conservando la temperatura del prodotto più a lungo, ti consentiranno di godere della lettura senza dover interrompere per alzarti a riempire la tazza.

Infine, tra i classici gadget non tecnologici per chi ama leggere, non possiamo non ricordare gli astucci per occhiali da sole o da lettura, indispensabili per evitare danni o graffi, e gli organizzatori di libri, ossia scaffali, mensole o contenitori appositi che potranno essere utili al lettore per tenere in ordine suoi libri.

Claudio Garau

Recent Posts

Tonno, attenzione a quale scegli al supermercato: questi sono da evitare

Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…

2 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali: se acquisti questi prodotti entro novembre i guadagni saranno stellari

Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…

5 ore ago

Risparmia sul dentista, in questo modo puoi eliminare le macchie dai denti

Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…

8 ore ago

Pioggia di aiuti e Bonus se segui questi 4 trucchetti per abbassare l’ISEE: c’è tempo fino al 31 dicembre

Il prossimo anno beneficerai di tantissimi sconti e agevolazioni se taglierai l'ISEE con questi semplici…

17 ore ago

Scommetto che non pulisci mai (o quasi) queste 6 cose in bagno: accumulano spazzatura e germi per mesi

Il tuo bagno potrebbe non essere così pulito come pensi: queste sei cose vengono spesso…

20 ore ago

Allerta Escherichia Coli nello stracchino: richiamato lotto di un famosissimo marchio

Richiamo da parte del Ministero della Salute di un lotto di stracchino. I pericoli da…

23 ore ago