Nessuno sa veramente che cosa c’è dietro i Gratta e Vinci. La verità è stata svelata: ecco che cosa conoscere sui biglietti della fortuna.
Sono milioni le persone che sperano di portarsi a casa una bella somma di denaro grazie ai vari ticket fortunati che sono in vendita, peccato che non è come viene raccontato. Alcuni dettagli sfuggono alla maggior parte dei consumatori.
È fondamentale avere una somma di denaro non solo per arrivare a fine mese, ma anche per intervenire quando ci sono delle spese improvvise. Non tutti riescono a far fronte con il proprio stipendio o pensione, per questa ragione spesso uno dei modi più diretti e semplici per riuscire a racimolare più soldi è quello di acquistare un Gratta e Vinci.
Sul mercato ci sono disparate tipologie che si distinguono non solo per prezzi, ma anche per colori e giochi. È possibile scegliere tagliandi a seconda delle proprie esigenze e anche della somma di vincita massima. Non tutti sanno però che le probabilità di vittoria sono quasi impossibili.
LEGGI ANCHE -> Conviene acquistare i gratta e vinci da 1€? Quello che devi sapere per una vincita assicurata
Gratta e Vinci, le probabilità di vincita: la verità
Il sogno di vincere una migliaia di euro spendendo solo pochi euro appartiene a milioni di persone che continuano a sperare di poter dare una svolta alla loro vita. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fatto capire che la vittoria potrebbe rimanere solo un sogno, questo perché le probabilità di vincere al Gratta e Vinci in media sono una su 3,60.
È bene sottolineare che si tratta di una media che riguarda tutte le lotterie istantanee e quindi dei vari importi dei biglietti disponibili sul mercato. Ci sono quindi alle vincite il cui importo corrisponde al valore del ticket stesso: esempio un biglietto di 5 euro si vince 5 euro. Tuttavia, le probabilità differiscono da un biglietto all’altro: la probabilità di vincere a New sette e mezzo è di una su 10, mentre con il Miliardario è pari a una su 7,84.
LEGGI ANCHE -> Vincere al Gratta e Vinci ora è più facile: probabilità più alte con i nuovi indicatori
Come è facile intuire, le probabilità aumentano quando diminuisce l’importo che si può portare a casa. Quindi, per evitare delle spiacevoli sorprese o delusioni è sempre opportuno leggere le probabilità di vincita dietro ogni biglietto. L’ideale è sempre affidarsi alla statistica così da rendersi conto se davvero si hanno speranze di vittoria oppure se è qualcosa di utopico.