Griglia del barbecue sempre sporca? Questo metodo la rende splendente e sicura

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

La pulizia della griglia del barbecue è complessa, ma un metodo torna a farla splendente: così non ci saranno più problemi.

Si avvicina sempre di più il periodo delle grigliate e dei pranzi all’esterno, e per tale motivo è importante ritrovare una griglia del barbecue pulita capace di cuocere al meglio i prodotti che si ha intenzione di preparare.

Griglia barbecue sporca metodo
Come pulire adeguatamente la griglia del barbecue – (Machedavvero.it)

Come ben sappiamo, ogni grigliata conduce alla formazione di segni di carbonizzazione dovuti alla cottura degli alimenti. Con il tempo diventa sempre più difficile far tornare a splendere la griglia del barbecue ma con alcuni accorgimenti sarà possibile ritrovarla in una condizione perfetta.

I depositi delle griglia non sono solo fastidiosi alla vista ma possono anche rovinare i successivi alimenti in cottura. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere i passaggi da seguire per ottenere una griglia sempre perfetta.

LEGGI ANCHE -> Il petto di pollo grigliato fa bene veramente? Quello che devi sapere

Il modo perfetto per pulire la griglia del barbecue

Le griglie dei barbecue sono composte in acciaio inossidabile, a cui è possibile dedicare un detergente specifico. Prima di procedere alla pulizia è consigliabile indossare un paio di guanti di gomma e utilizzare alcune spugne abrasive usa e getta e diversi stracci di cotone. Dato il materiale è consigliabile procedere in una giornata nuvolosa, perché il sole può rendere difficile la rimozione dello sporco.

Griglia barbecue: come pulirla
Il modo per far splendere la griglia del barbecue – (Machedavvero.it)

Per pulire una griglia a gas bisogna accendere il barbecue chiudendo la cappa e lasciando raggiungere la massima temperatura. Attendere poi 30 minuti per consentire al calore di bruciare il cibo e il grasso attaccato. Successivamente si può immergere la griglia in un secchio di acqua tiepido e sapone e strofinare il carbone presente. Per le griglie a carbone, invece, è sufficiente scaricare gli elementi in carbone in un contenitore di metallo, andando a raschiare la polvere e i vari detriti con una spatola.

LEGGI ANCHE -> Tostapane e griglia incrostati, come pulirli senza usare detersivi: il metodo che conoscono in pochi 

Dopo aver messo le griglie in ammollo e atteso 30 minuti, bisogna riempiere nuovamente il secchio con dell’acqua pulita e qualche goccia di detersivo per piatti per pulire la parte esterna della griglia con una spugna da cucina, ricordando di non lavorare sulle superfici finite perché potrebbero danneggiarsi. Dopo aver lavato l’esterno della griglia, utilizzare un panno in microfibra per pulire e asciugare le superfici.

Gestione cookie