La carne contiene il glutine? Tutta la verità: parlano gli esperti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

In molti hanno il dubbio se la carne contiene o meno il glutine. Gli esperti hanno fatto chiarezza sull’argomento: ecco che cosa c’è da sapere in merito.

Soprattutto coloro che sono celiaci o che hanno in famiglia o tra gli amici una persona intollerante al glutine si pongono la domanda su quali sono i cibi che si possono mangiare e quelli invece da togliere nella dieta.

Carne contiene glutine: verità
La verità sulla carne e il glutine – machedavvero.it

Spesso sul web circolano molteplici informazioni che possono essere fuorvianti e che potrebbero diventare delle vere e proprie fake news. Il motivo per cui in rete ci sono tutte queste notizie false è per via delle paure di alcune persone su vari argomenti, uno di questi è quello alimentare. Tra le domande più comuni che tanti si pongono è se la carne contiene glutine, la proteina più importante dei cereali, oppure se sono solo false indiscrezioni.

LEGGI ANCHE -> Carne, quando non comprarla al supermercato: se ha questo aspetto non è fresca

Carne contiene glutine: la verità

L’elemento fuorviante che porta a pensare che la carne possa contenere glutine è per via degli allevamenti intensivi, dove ci sono delle conseguenze non sono ambientali, sugli animali e lavoratori, ma anche l’alimento in se presenta delle carenze nutritive significative. Proprio per questa ragione in tanti potrebbero pensare che il mangime composto da cereali somministrato agli animali possa essere la causa del glutine.

Carne contiene glutine: allevamenti
Gli allevamenti intensivi fanno dubitare della carne – machedavvero.it

Al di là di questa concezione, la carne che si compra al supermercato non contiene glutine, al di là del tipo di allevamento, men che meno quella acquistata dall’allevatore. Quindi, possiamo dire con certezza che la carne è priva di glutine anche se mangiano cereali come farro, frumento, farro, orzo e avena. In pratica, il glutine viene assunto è metabolizzato dall’animale, ma non contamina le altre componenti.

LEGGI ANCHE -> La pizza fa bene: i risultati di uno studio dimostrano gli effetti “miracolosi” di mezza pizza a settimana

Le cose però cambiano quando si parla di semi lavorati, ovvero di quei prodotti che sono stati lavorati, magari aggiungendo altri ingredienti come ad esempio le polpette o le cotolette o le salsicce. Bisogna dare attenzione anche agli hamburger, ai tramezzini di carne, agli spiedini farciti e così via. In questi casi è possibile trovare delle tracce di glutine in quanto c’è l’aggiunta di pangrattato e quindi non dovrebbero essere mangiati da chi è intollerante al glutine.

Gestione cookie