Lavaggio a secco fatto in casa, il trucco con questi ingredienti naturali

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per un lavaggio a secco fatto in casa ci si può affidare a una soluzione fai da te con ingredienti naturali: ecco come realizzare la miscela.

Gli abiti inadatti al lavaggio in lavatrice sono molti di più di quando si possa immaginare, ma non sempre la soluzione è portarli in lavanderia. C’è un’alternativa affidabile e naturale per lavarli in casa.

Lavaggio secco fatto casa: soluzione
Il lavaggio a secco può essere fatto in casa – machedavvero.it

Quando si parla del lavaggio a secco si intende procedere usando un solvente al posto dell’acqua. È certamente una tecnica molto efficace per togliere via le macchie di grasso e olio dagli ambiti, senza quindi rovinare i tessuti, soprattutto quelli più delicati. Il risultato è sempre assicurato, ma quello che però non tutti sanno è che c’è un rimedio naturale da fare in casa, così da far bene non solo ai propri capi ma anche all’ambiente stesso.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, il trucco che ti semplifica la vita: molti sbagliano, è il momento di cambiare abitudini

Lavaggio a secco in casa: i metodi naturali alternativi

La lavanderia per il lavaggio a secco degli ambiti ha un costo notevole e la lavatrice è inadatta per togliere le macchie più ostinate. Per questa ragione il consiglio è quello di procedere con il lavaggio a secco in casa, così da avere un risparmio economico notevole e un effetto positivo sull’ambiente.

Lavaggio secco fatto casa fai da te
Gli ingredienti naturali per il lavaggio a secco – machedavvero.it

I metodi naturali e alternativi sono molti semplici, dove tutto ciò che bisogna fare è usare dei prodotti naturali che vanno a sostituire il percloroetilene. Il primo passo in ogni caso è quello di leggere sempre l’etichetta del capo che bisogna lavare, soprattutto per scoprire se si può procedere con il lavaggio a secco.

Solo in un secondo momento, quindi, si può procedere con l’azione. In tal senso si deve preparare una miscela con acqua gassata, bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco per poi mescolare tutto fino all’ottenimento di un composto cremoso. In seguito intingere un batuffolo di cotone nella pasta densa e tamponare sulle macchie fino a farle scomparire del tutto. In seguito pulire con un panno bianco e umido.

LEGGI ANCHE -> Pulire la lavatrice, i 3 rimedi naturali a costo zero che nessuno conosce

Un altro ottimo metodo naturale prevede l’uso di una soluzione con succo di limone e sale, i quali si devono mischiare fino a quando non si ottiene una sostanza densa. In seguito passare la soluzione sulla macchia e lasciare in posa per 30 minuti; poi togliere la pasta e pulire l’abito con un panno in microfibra. C’è anche chi usa la polvere di talco o strofinare con i panetti di sapone di Marsiglia.

Gestione cookie