Hai l’abitudine di mangiare le patate coi germogli? Questo è un errore da non sottovalutare: ecco perché sarebbe meglio non farlo.
Avere una corretta alimentazione è fondamentale per dare all’organismo i giusti elementi e un sano equilibrio. Al mondo ci sono tanti alimenti interessanti, tra cui le patate che possono essere consumate in diversi modi.
Ci sono persone che però mangiano le patate con i germogli e questo rappresenta un serissimo errore, da modificare il prima possibile. L’impatto di questo alimento è da non sottovalutare, con gli effetti che possono sorgere nel tempo.
Se da una parte le patate coi germogli sembrano innocue, dall’altra bisogna conoscere cosa c’è all’interno di questo alimento. Entriamo nei dettagli e facciamo chiarezza grazie alle indicazioni della pagina TikTok @ilbene.chemivoglio.
LEGGI ANCHE -> Se ami le patate prepara questa ricetta, hanno un cuore godurioso e filante
Patate con i germogli, un errore da evitare: le informazioni da sapere
L’alimentazione è un elemento da curare giorno dopo giorno per fornire all’organismo tutti gli aspetti di cui necessitano. Questo processo non deve contenere l’assunzione delle patate coi germogli perché non forniscono dei vantaggi all’equilibrio interno del corpo umano.
Dalla pagina TikTok @ilbene.chemivoglio si evidenzia che queste patate hanno al loro interno la solanina. I germogli infatti contengono alcaloidi tossici, tra cui la solanina, che possono avere effetti dannosi se ingeriti in quantità rilevanti.
LEGGI ANCHE -> Selenio nelle patate, fa male? Gli effetti sull’organismo
La solanina è una sostanza chimica che si forma naturalmente nelle patate, per contrastare gli insetti, i funghi e gli altri predatori. Quando le patate iniziano a germogliare, la concentrazione di questa sostanza può aumentare. È possibile rimuovere i germogli se sono piccoli, mentre se sono molto sviluppati è meglio scartare l’alimento.
Gli effetti della solanina possono riguardare varie zone del corpo: il sistema nervoso, cardiovascolare, gastrointestinale ed ematologico. Nel sistema nervoso agisce come un neurotossico, interferendo con la trasmissione degli impulsi. A livello cardiovascolare può incidere sul sistema rallentando il battito cardiaco. Sul piano gastrointestinale possono emergere sintomi come nausea, crampi addominali e vomito. Infine, gli effetti ematologici possono interferire sul sistema di riferimento influenzando la produzione di globuli rossi.
Dunque, bisogna evitare di assumere le patate coi germogli cercando anche di ritardare la loro formazione. La prima indicazione è di conservare le patate in un luogo fresco, ben ventilato e buio. Il secondo suggerimento è di posizionare delle mele con le patate perché emettono etilene, un gas che preserva la freschezza delle patate e aiuta ad inibire la formazione dei germogli.