Tutti coloro che hanno come abitudine quella di mordere le labbra interne, oppure le guance, devono sapere che dietro si nasconde un significato: ecco qual è il motivo.
Capire il linguaggio del corpo è interessante perché in questo modo è possibile cogliere tutti i segnali non verbali che arrivano da un’altra persona o da noi stessi, visto che alle volte dei gesti vengono usati inconsciamente per comunicare.
È stato detto tantissime volte che il linguaggio non verbale di una persona spesso comunica più delle parole stesse. I segnali del corpo includono non solo le espressioni facciali, ma anche alcuni gesti che si fanno involontariamente. Uno dei più comuni è quello di mordere le labbra o le guance interne.
Lo psicologo Michele Mezzanotte ha rivelato su un video condiviso sul suo profilo TikTok seguito da oltre 4 milioni di follower qual è il motivo psicologico che si nasconde dietro il gesto del mordicchiarsi le labbra o le guance interne. Una abitudine che appartiene a molte persone.
LEGGI ANCHE -> Le conseguenze del disordine sul cervello, la verità spiazza: ecco cosa dice la scienza
Mordere labbra o guance interne: il motivo psicologico
I segnali non verbali sono assolutamente dei potenti strumenti di comunicazione. Le cose che non si dicono apertamente possono trasmettere moltissime informazioni. Da un punto di vista psicologico, mordere le labbra o le guance interne ha un significato preciso ed è stato studiato da Desmond Morris, il noto zoologo, etologo e divulgatore scientifico.
È stato sottolineato dallo psicologo su TikTok che il mordersi ripetutamente le labbra e le guance non è altro che una forma di aggressività. Il morso, infatti, è stata la prima arma usata dagli esseri umani per difendersi e attaccare, solo in seguito è stato sostituito da altri strumenti che sono stati creati dall’uomo stesso e dopo che le persone hanno iniziato a usare le mani.
@m.mezzanottepsy E tu ti mordicchi l’interno delle guance o delle labbra? Hai qualche altra curiosità del lnv che vuoi sapere? Scrivimelo nei commenti! #lnv #labbra #aggressivita #repressione #psicologia #mezzanotte #psicoanalisi #idea ♬ suono originale – Michele Mezzanotte Psicologo
LEGGI ANCHE -> Attratti dal partner del migliore amico: non succede, ma se succede… Cosa dice la psicologia
Quindi, si può concludere dicendo che in alcune persone inconsciamente è rimasto il morso non solo come nutrimento personale ma anche come segnale non verbale di aggressione. Pertanto, il morso è aggressività repressa nei confronti di una persona, di un argomento, di se stessi oppure di una semplice idea che si sta pensando in un momento specifico della giornata.